Mekadon2 

Don e Pancho all'attacco!

Ultimo aggiornamento il 29/10/02 Completato al 93%

Il Robot


clicca per la versione a 1024*768

Nome: Mekadon2
Pilota: Don Oseki assistito, non si sa bene come, da Pancho
Attivazione: Niente di speciale, si sale a bordo dallo sportello giallo posto nel bacino
Guida: Non molto diverso da una qualsiasi automobile, si guida con una serie di leve dalla cabina di guida posta sul cappello
Materiale: E' interamente costruito con rottami di automobili a colpi di martello e saldatricee poi dipinto
Armi: Pinza e Martello non ne ricordo altre al momento
Particolarità: Trasformabile in veicolo su cingoli. Veramente divertente il posto di guida di Pancho nel guscio appeso al collo del robot. La faccia cambia espressione.
Le gambe sono un mistero. Benchè negli episodi normali siano composte da molti elementi snodati (come le braccia di Boss robot o del Getta3) sia sui disegni originali di Go Nagai che nelle immagini della sua costruzione sono delle gambe normali con il ginocchio.
Note: Il Mekadon 2 è il secondo robot che Don e Pancho costruiscono per rendersi più famosi e amati del grande Jeeg robot. Rispetto al suo predecessore, il Mekadon, questo robot ha le gambe e la capacità di trasformarsi,le gambe scompaiono magicamente nel nulla, appaiono le mani e il robot cammina sui cingoli posti sulle spalle spingendosi con le mani. Entra in scena dall'episodio 17 dal titolo "Mekadon2", in cui Don e Pancho riescono con pressanti richieste a farsi fare il progetto del robot dal Prof. Dahiri ed a costruire il robot la notte stessa. Il mattino seguente vengono convinti da un emissario del regno Yamatai a rubare l'amplificatore di potenza del Bigshooter per far raggiiungere al loro robot la "potenza di 1 jeeg" (NB per la prima volta viene data una motivazione alla parola "jeeg" intesa quindi come unità di misura). Tutto si risolverà come sempre.


Il modello
Modellazione: Il viso è stato creato con Organica e lisciato con il comando smooth, occhi e bocca non sono stati modellati, si è preferito usare una semplice bitmap. Per il resto semplice modellazione per primitive
Cosa manca: I cingoli, l'interno della cabina di guida,la lancia e lo scudo e la trasformazione
Il problema più grande: Sicuramente il problema più grande è stato creare il viso con le guancie prominenti. Ho provato all'inizio con le metaball (i blob) ma non vanno bene, se si avvicinano troppo alla testa si fondono, se si allontantano si staccano o si assottigliano. Invece è stato un attimo creare la testa in Organica. E' bastato creare tre sfere e il programma le ha fuse in automatico, Ottimo!

Gallery
Espressioni (08/11/02)
Un test delle espressioni che ho gia creato per il Mekadon. Sono solo delle semplici bitmap non animate. Spero di riuscire ad ottenerne delle animazioni ma non so ancora con che programma farlo.

Copyright© 2002, Gianni Soldati. E' vietata la riproduzione, anche  solo in parte, di queste pagine senza l'autorizzazione dell'autore.  
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.