Pagina 2. Lavori inerenti l'Architettura.
Pagine:


Gallery
Luce ambiente in ArtlantisR (16/10/05)
Ho approfondito la mia conoscenza di ArtlantisR Ora conosco tutte le sue funzioni. Ho deciso di fare qualche prova ed è venuto fuori questo semplice studio. Notate come l'atmosfera della stanza cambia a seconda dei materiali, si va dal caldo e accogliente interno con pareti arancioni e parquet al gelido ed elegante bianco della ceramica.
Hall. ArtlantisR (16/10/05)
Ancora un render della stessa scena qui sotto. Ho importato il modello in ArtlantisR, ho ricreato i materiali e posizionato le luci come nella scena originale. Il risultato è buono, la luce credibile ma soprattutto i tempi rapidissimi rispetto a Lightwave. C'è qualche limite nella creazione di materiali ma la velocità ne fa il programma ideale per il lavoro professionale nel campo della pre-visualizzazione architettonica.
Hall. Radiosity 2 rimbalzi (04/04/05)
Ennesimo esperimento alla ricerca del modo migliore di ottenere il realismo in Architettura in maniera veloce e diretta. Questa volta ho voluto mettere alla prova Lightwave3d. Modello creato in Archicad ed esportato come obj. Importato in Lightwave3d Corretti i materiali, aggiunto il sole e renderizzato con radiosity attivo e due rimbalzi usando Fprime al posto del motore nativo di Lightwave3d Tempi di resa elevati e disturbo sempre presenta ma parzialmente eliminato con Photoshop.
Hall. Radiosity 1 rimbalzo (04/04/05)
Stessa scena di qui sopra ma renderizzata con un solo rimbalzo. I tempi di resa di riducono ma la luce ha un comportamento errato soprattutto in presenza di superfici vetrate. Notate ad esempio la ringhiera di vetro blu della scala.
Conclusioni: Lightwave3d permette di ottenere risultati ottimi senza troppi passaggi intermedi ma a costo di tempi di resa a volte elevati.
Resa di un prospetto (01/08/04)
Mi è stato richiesto di realizzare un modello 3d e dei render a partire da disegni CAD non miei. Ho messo a punto un workflow che mi consente di sveltire le fasi di passaggio da software a software. Per ottenere i render nell'immagine sono serviti: Autocad2003, Rhino3.0, Lightwave7.5c e per esportare nel migliore dei modi 3dexploration. Impaginazione in Photoshop.
Tempo di lavorazione: 3 ore circa ma distribuite in due giorni.
Sedia Plexiglas (18/05/03)
Piccolo esempio di modello creato in Rhino. Non avendo a disposizione le dimensioni del modello reale mi sono basato sulle fotografie che avevo a disposizione. Il render finale è stato creato in Lightwave3d.
Tempo di lavorazione: 1 ora circa per modellazione, esportazione modello, pulitura poligoni, texturing, illuminazione e resa. Impaginazione in Photoshop.
Chiesa di Sant'Ignazio di Steven Holl
Lavoro eseguito in coppia con Danilo Parmitano (Dannyscad).
Partendo da una fotografia del progetto reale abbiamo ricostruito il modello 3d completo di texture create su misura. Tecnicamente parlando la maggior difficoltà è consistita nel creare le stesse condizioni di luce della fotografia reale e lo stesso effetto dell'acqua nella piscina. Modellato in Archicad renderizzato in Lightwave3d 7.5.