Immagini nate per studiare programmi tecniche.

Gallery

15/02/12 Robot fotocomposizione
Una via alternativa ad Alchemy nel cercare di farsi venire una ispirazione è usare Photoshop e combinare decine di foto disposte a casaccio. Pian piano di comincia a vedere una forma nel caos e la si può affinare. Avevo iniziato questo robot e va detto che questa tecnica è davvero sorprendente. Per noia non l'ho mai finito ma la testa mi piace e ve la mostro volentieri.


08/02/12 Alchemy Transformer 2
E' incredibile come con Alchemy si possano tirare fuori idee dal nulla. Basta avviare il programma, attivare un paio di opzioni e scarabocchiare. Quando si comincia ad intravvedere qualcosa si può continuare a forzarlo in Alchemy o semplicemente esportare in Photoshop e giocarci un po' da lì.
A me vengono fuori sempre e soltanto dei robot...devo essere mono-maniaco! Però non ditemi che questo disegno non sembra un Decepticon.


08/02/12 Alchemy Duca
Un altro esperimento un po' datato con Alchemy. L'ho chiamato il Duca! Anche questa volta tutto è nato per caso con mirror attivato e poco altro. Colorato in Photoshop.


18/01/12 Bidone Ndo2. Esperimenti
Mesi fa mi imbattei nella versione 2.0 di Ndo. Ndo era una plugin per Photoshop completamente gratuita che permetteva di trasformare una foto in normal map ma soprattutto di creare normal map direttamente in Photoshop dipingendola con varie tecniche come si fa con le texture normali. Non serve più lavorare in bianco e nero e alla fine convertire in normal map ma lavorare direttamente sulla normal map. Purtroppo Ndo1 non funziona su Photoshop in italiano. Ora è uscito Ndo2 a pagamento con trial di 30 giorni. Ha tutte le funzioni della versione gratuita e cento cose in più. Mi sono divertito a creare una sorta di bidone fantascientifico. E' divertentissimo....meriterebbe di essere acquistata.

07/12/11 Esperimento. Ritocco per architettura
Questa immagine è solo un esperimento fatto in un pomeriggio. Un mio amico mi ha portato un suo render in Blender. Ho voluto provare ad arricchirlo usando esplusivamente Photoshop. Cielo, riflessi del vetro e dell'acqua, colori, atmosfera, tutto simulato in photoshop. Non avevo a disposizione le maschere alpha del render e quindi ho dovuto scontornare a mano. Mi scuso quindi per i bordi un po' approssimati.
Rimane il fatto che se uno a fretta è mille volte meglio simulare gli effetti speciali a mano in postproduzione che lasciarli fa a un programma 3d che ci impiega ore e ore.

16/11/11 Transformer Basic Concept.
Adoro Alchemy! Alchemy è un programma di disegno 2d molto particolare. Il suo unico scopo è ispirare! I suoi strumenti non permettono all'artista di avere il controllo assoluto sul pennello creando forme caotiche e spesso impreviste. Se uno non ha idee ma vuole disegnare dopo pochi schizzi in alchemy è il disegno stesso a parlare. Io ho forzato la mano sul tema robot e mi è venuto fuor questo prototipo di transformer. Sfondo e colori in Photoshop.


16/11/11 Alchemy. Super Robot Cornuto.
Altro gioco di forme creato in Alchemy. Come nelle macchie di Rorshack ognuno ci vede quel che vuole. Io vedo chiaramente un Super Robot con corna e un grande scudo su una spalla. Sullo sfondo si erge una sagoma nera mincciosa...il probabile cattivo di turno.
Voi cosa ci vedete? Un coniglietto batuffoloso? Non state bene...curatevi.

16/11/11 Regina cattiva in Zsketch
Cambiamo programma ma rimaniamo sul tema "concept" e "ispirazione". Questa volta ho usato la funziona Zscketch di Zbrush. Un unico pennello che incide una tavoletta di cera virtuale generando ombre. Fopo pochi segni è apparso un volto e dopo poco ha assunto l'espressione arcigna da "straga cattiva" e su quella ho insistito. ZSketch è l'ideale per dei ritratti approssimati.

16/11/11 Giocando con i pennelli. Paesaggio brullo
Questa volta in Photoshop. Usando solo dei pennelli scricabili dalla rete si possono fare miracoli. Avevo a disposizione solo due set. Uno per fumi e nuvole e uno per paesaggi. Nel giro di un minuto, massimo due è venuto fuori questo. Il tema non è tanto l bellezza dell'immagine che non è certo il massimo ma la facilità nel creare atmosfere e sfondi rapidi per soggetti più curati da collocare rapidamente in un luogo.
27/09/11 Esperimenti con le dynamesh.
E' uscito Zbrush 4 R2. Novità più evidente fra tutte l'arrivo delle dynamesh. Nate probabilmente da ciò che la Pixologic ha imparato dal programma gratuito Sculptris queste dynamesh hanno un funzionamento molto diverso da quello che mi sarei aspettato. Innanzitutto hanno un limite fisico per cui non si può dettagliare all'infinito. Secondo sono stupide! Nel senso che suddividono il modello ovunque, anche dove non serve. Sculptris è molto più intelligente e aggiunge dettaglio solo dove si lavora permettendo di avere modelli leggerissimi. Capito questo ci si diverte comunque. Con la dynamesh si può scolpire senza una mesh di base. E quando si raggiunge il limite si disattivano e si continua all'antica con le suddivisioni. Ecco cosa mi è venuto fuori scolpendo a caso con le dynamesh.
13/09/11 RPC in funzione
Sono sempre stato incuriosito dai file RPC. Sapevo a cosa servivano ma non come funzionavano ne come utilizzarli. Ora che Modo supporta gli RPC mi sono deciso ad usarli. I file RPC sono composti da una serie di immagini da varie angolazioni di un unico oggetto. Si usano per popolare rapidamente paesaggi, plastici architettonici virtuali e simili. Non è un caso che i soggetti dei file RPC siano sempre persone, alberi e vegetazione. Ogni file RPS è grande anche 50-60Mb ma incredibilmente non appesantisce la scena 3d perchè in scena viene chiamato solo un locator, un simbolo per dirci dove verrà piazzata l'immagine quando si avvia il render. In 5 minuti ecco ottenuto uno strano boschetto attorno a un lago. Mica male per una scena leggerissima. Potrei arricchire qualunque modello architettonico così.
Pannello di ingranaggi (2008)
Tempo fa cercavo il modo di simulare al meglio una selva di tubi, pannelli e ingranaggi da usare all 'interno delle feritoie di un modello per dare l' idea che contenesse tanti elementi tecnologici. A quel tempo avevo possibilità limitate a causa si Lightwave ma con Modo e sfruttando le normal map posso ottenere da un modello 3d una mappa che simula in tutto modelli complessi. Nel rende qui accanto ci sono solo 4 poligoni! Tutti i meccanismi sono simulati con una texture e una normal map.
Coniglio Zbrush (16/10/05)
Continuano le sperimentazioni in Zbrush. E' divertente modellare senza una meta precisa e ritrovarsi con un modello pronto nato solo dall 'istinto. Questa volta mi è venuto fuori un 'inquietante coniglio! I dettagli minori sono scomparsi in Lightwave. Purtroppo è una limitazione grave, dovrò attendere un nuovo Lightwave che supporti il subpixel displacement.
Portamatite sketch (16/10/05)
Smanettando con ArtlantisR ho scoperto la sua modalità sketch che permette di ottenere render ad effetto "disegno a matita". Per puro caso ho scelto un portamatite come soggetto. Il risultato nella sua semplicità è molto carino e ve lo mostro, magari vi ispirerà nuove idee.
Creatura in Zbrush (16/10/05)
Ultimo esempio di lavoro realizzato in Zbrush. Questa volta realizzato integralmente col programma , render compreso. E' solo una prova, mancano i dettagli ma la muscolatura è venuta particolarmente bene e in pochi minuti.
Schizzi ottenuti con Poser, esperimento (04/04/05)
Sono molti i software oggi sul mercato in gradi di generare immagini con tecniche differenti dal fotorealismo. Poser permette di ottenere con facilità una resa impressionista, simile al disegno artistico a mano. Ecco alcune prove che ho fatto usando i modelli già inclusi nel programma.
Teiera Global Illumination (01/08/04)
Ho trovato un tutorial per 3dStudioMax che approfondiva la Global Illumination e usava la stessa identica scena che vedete nel l'immagine. Ho ricreato la scena in Lightwave3d per comparare i risultati che sono assolutamente identici, ma almeno con Lightwave3d non sono servite plugin esterne. E' interessante notare come impostando 2 rimbalzi della luce l' ombra della teiera sul piano rosso non sia totalmente scura. Infatti la luce rimbalza prima sul piano rosso e poi sulla teiera andando a schiarirne l' ombra.

Diamanti
Cinque diamanti da me creati in Lightwave3d
La scena è nata per cercare di ottenere un buon effetto diamante! L'immagine in alto è stata fatta con Lightwave5 e benché corretta manca di qualche cosa. L'immagine in basso invece è stata renderizzata in LW6 usando la nuova funzione delle caustiche. Le caustiche permettono di simulare la concentrazione di luce che rimane intrappolata nei diamanti e che illumina anche l' ombra degli stessi.
Arancia
L' aranciaè il primo frutto del mio approfondimento sul tema texture. L' ideaè quella di creare una natura morta ispirandomi ad un quadro famoso che ancora non ho scelto.

Il deposito di Zio Paperone
Una vista da cartolina della città di Paperopoli: il deposito di Zio Paperone sulla famosa collina Spaccamotori.
La stessa scena è stata renderizzata con due tecniche differenti. La prima usa dei materiali normali che danno un senso di profondità e tridimensionalità al l'immagine. La seconda sfrutta le possibilità di Lightwave3d di simulare l' effetto cartoon con lo shader "Celshader". Gli oggetti sembrano piatti, privi di ombre proprie , esattamente come nei fumetti della Disney.
La mia sveglia
Questo è uno dei primi oggetti che ho mai modellato in 3d! Sono passati anni, il programma usato era 3ds4. Le misure dell 'oggetto le ho prese da quello reale.
Vasi
Un vecchio render di 3dstudio Max più volte modificato. E' uno dei miei primi tentativi di fotorealismo ma dovevo fare ancora molta strada prima di ottenere un risultato accettabile.