Pagine: Pagina1 Pagina2 Pagina3  
Paragrafi Blog Mailing_List  

Feed RSS
Iscriviti al mio feed RSS
Saprai subito se ci sono novità.

Facebook
Vienimi a trovare su Facebook.
Non partecipo molto ma ci sono!


post precedenti

 
11/06/15 Logo ed esperimenti
Logo Be!Sexy
Chi non muore si rivede...e riaggiorna! Un'ennesima lunga attesa passata a modellare cose senza finirle ma soprattutto a fare modellini reali in plastica che ti portano via pomeriggi interi a discapito della CGI. Tra un tutorial e l'altro, tra bug e crash continui (Chi ha detto Modo901? Io no!) vi faccio vedere un paio di cosette.
Cominciamo con il logo creato per il sito Be!Sexy. Sito "piccantino" dedicato alle sexy star italiane.
Mi hanno chiesto un logo dedicato al lato B e mi sono inventato questo gioco grafico.
Le lettere B ed E ruotate di 90 gradi diventano un bel lato B con tanto di autoreggenti.
Il logo è stato scelto ed è già in uso sul loro sito.


Esperimenti di modellazione booleana
Discorso più tecnico e noioso che semplificherò al massimo. Da decenni la modellazione booleana è stata accantonata e vituperata in ogni modo per la sua incapacità di creare topologie pulite e adatte alle subdivision surface. Un vero peccato vista la rapidità di creazione di forme geometriche complesse! Ma un giorno spunta nel panorama 3d tale Tor Frick! Questo autore se ne frega beatamente e realizza tutti i suoi modelli con la sola modellazione poligonale e usa le booleane a tutta velocità (grazie a numerosi script aggiuntivi come quelli di Seneca che tutti conoscono nel mondo di Modo.). Preso dalla scimmia e ammirata la bravura di Tor Frick sono tornato al vecchio sistema anche io (cose che facevo 20 anni fa minimo!) e ancora oggi la modellazione tradizionale è imbattibile in velocità! Si può realizzare un modello complesso come quello qui sotto in 10 minuti senza difficoltà.
Se avessi usato le subdiv ci avrei messo ore! Ma ne vale davvero la pena? Non sempre! Se il modello ha forme geometriche meglio lavorare all'antica- Ora non ho dubbi.


14/01/15 Futurama Raygun
Futurama Raygun
Buon 2015 in ritardo! Finalmente torno ad aggiornare il sito. La lunga pausa causata da un hard disk malfunzionante e inaffidabile è finita. Speriamo di non avere altri problemi in futuro.
In questa fase di riposo forzato ero su un portatile dalle prestazioni infinitesime rispetto al computer di casa. La voglia di modellare qualcosa era tanta ma l'hardware non mi veniva incontro.
Annoiato a morte mi sono scelto un soggetto semplice e un po' folle da fare in un paio di pomeriggi tanto per svagarmi.
Una pistola a raggi presa da un episodio di Futurama andato in onda in quei giorni. Semplice semplice, coloratissimo, folle e molto "retro"! Volevo invecchiarlo e tutto ma chi me lo fa fare...è una sciocchezzuola fatta per passare il tempo. Ciao!


03/12/14 Scuse per mancati aggiornamenti
Scuse per mancati aggiornamenti
A causa di un hard disk poco affidabile sono settimane che non combino più niente col computer. Ogni tanto si blocca e al riavvio l'hard disk scompare dal bios finchè non riavvio due o tre volte. L'analisi dell'har disk mi dice che è a posto, nessun settore rotto. Forse è una cosa meccanica e si verifica casualmente. Prima di ricomprarmelo per non buttare i soldi inutilmente l'ho tenuto un po' in prova, cambiando tutti i cavi e sembrerebbe funzionare.
Col fatto che può bloccarsi quando vuole non mi sono più messo a modellare o disegnare ma appena tutto tornerà a posto ricomincerò a postare le mie solite cose.
10/09/14 BBAlign presentazione e Turbina lowpoly
GS BBAlign Presentazione
Finalmente ce l'ho fatta! A distanza di oltre 10 anni ho riportato in vita uno dei miei vecchi script per Lightwave riscrivendolo completamente per Modo. Se ai vecchi tempi era a dir poco indispensabile oggi con tutte le sofisticazioni di Modo ha perso parte del suo potere ma secondo me è ancora utilissimo.
Non lo potete ancora scaricare perchè voglio sistemare un piccolo bug secondario. Però è perfettamente funzionante già adesso.
Cosa fa? BBAlign allinea una selezione a un'altra selezione usando il bounding box come "allineamento". Facendo un esempio pratico si può mettere velocemete un oggetto perfettamente sopra a un altro o sotto o accanto. Appena ci si prende confidenza modellare diventa simile alle costruzioni Lego! L'ho usato per anni e l'hanno scaricato in tantissimi su Lightwave. Al punto che poi la Newtek me lo copiò e lo integrò direttamente nel programma cambiandogli nome.
Appena sarà pronto lo troverete in questa pagina.


Turbina Low Poly
La cosa bella dei preset è che dopo esserti ammazzato per curare la parte importante di un modello 3d puoi non preoccuparti dei dettagli perchè li prendi direttamente dai preset. E così mi sono fatto l'interno di una turbina di fantasia! E' uno di quei dettagli che capita di dover fare mille volte quando si modella un robot o un'astronave e simili. Così mi sono inventato questa turbina ispirandomi a quelle vere degli aerei. Con DDO l'ho poi ricreata in lowpoly così ho tutto il dettaglio possibili e zero poligoni. Solo mi fa rabbia che i materiali in DDO sono molto più bella che in Modo. Nell'immagine le tre turbine sullo sfondo le ho prese da DDO. Quella in primo piano da Modo e il metallo non assomiglia per niente a quello di DDO...e non c'è verso di rifare quei bei riflessi in Modo.


03/09/14 Dipinto e logo Daitarn
Dipinto Low Contrast
Continuano gli esercizi di pittura in Photoshop. Stavolta un ritratto a basso contrasto preso da una foto piuttosto in penombra. Siccome non stavo andando nella direzione che volevo l'ho interrotto e postato così com'è venuto. Senza pensarci troppo. Cercavo un effetto più pittorico, meno pulito ma niente..stava venendo fuori la foto originale perfetta al millimetro e mi sono fermato.


Logo Daitarn3
Ho cominciato l'ennesimo modello 3d in cantiere da anni. Non dico cos'è e non fatevi ingannare dal nome del logo! Anche perchè Daitarn non logo addosso non ce l'ha! Questa nell'immagine è la trasposizione 3d del logo ufficiale di Daitarn3 direttamente dalle immagini ufficiali giapponesi dei prodotti commerciali legati al robot. Un giorno vedreto dove è andato a finire questo logo.


13/08/14 Il Soldati Kit cresce sempre di più.
Soldati Kit. Lavori in corso
Cosa sto facendo in questi giorni d'Agosto? Mentre quelli che hanno soldi e lavoro se ne vanno in vacanza (ma continuando a lamentarsi che non hanno soldi!) io me ne sto qui a sistemare, ripulire e rendere gradevole alla vista il mio Soldati Kit. Non è altro che una serie di comandi per Modo che velocizzano il lavoro di tutti i giorni. In particolare nella modellazione. All'inizio erano tutti script sparpagliati in vari posti. Ora li ho raccolti tutti in un solo pannello accessibile nella barra di Modo.
Oltre al pannello ci sono solo una piemenu molto spartana, una serie di scorciatoie e centinaia di piccole modifiche quà e là accumulatesi negli anni. Ne vado particolarmente fiero, sia perchè ho scritto tutti i codici (con l'aiuto del forum della Foundry) sia perchè sono tutte cose molto utili e non stupidi esercizi di programmazione che poi non usa nessuno (e ci sono molti programmatori esperti che fanno script così...complicati tanto quanto inutili).
Non è finito! La barra Visibility è ancora in lavorazione. Devo capire bene come è più pratica da usare e non sono ancora convinto.


07/08/14 Astronavi Pixel Art
Astronavi Pixel Art
Anni fa ho scoperto ARGS. Programma inizialmente a pagamento ed ora gratuito con cui creare giochi in perfetto stile Anni 80. Particolarità del programma è che perfino l'interfaccia è in bassa risoluzione tipo dos e non lo rende certo pratico da usare!
Mi ero messo in testa di fare finalmente il mio primo shoot'em up! E' una cosa che mi dico dai tempi del Commodore 64..ero un bimbo...e provavo gia allora col SEUCK a crearlo.
Queste sono le astronavi create per il gioco. La prima era quella dell'eroe e le altre due erano nemiche.
La storia era semplice. Come spie rubavamo l'astronave da un hangar nemico e con la loro stessa tecnologia eliminavamo gli invasori alieni dal pianeta. Semplice semplice. Chissà che un giorno...


15/07/14 Nuove tabelle sull'altezza dei robot e la torta
Niente di nuovo. Ancora nessun lavoro completato. Così per riempire questo vuoto di novità ho aggiunto altre nuove tabella di comparazione sulle altezze dei robottoni.
Sono nella sezione "Cartoni 3d" subito sotto alle miniature dei miei robot.
E ora una cosetta divertente. Su Facebook hanno postato la foto di una torta! Indovinate che immagine hanno usato per decorarla? Un vecchissimo render del mio Jeeg.
A me neanche una fetta?
07/06/14 Aggiornata la pagina con i consigli su Modo
Piccolo aggiornamento. Ho aggiunto alla terza pagina dei Modo Tip and Tricks tutte le cose scoperte di recente sul programma.
07/05/14 Aggiornata la galleria flash
Nessuna nuova immagine. Ho solo aggiornato la galleria flash con le immagini più recenti.
La galleria flash è quella a cui si accede dalla pagina di benvenuto del mio sito. Per chi vuole vedere le cose che faccio rapidamente (anche se in piccolo).
23/04/14 Profilo ragazza in costume. Tastierino Photoshop in corso.
Profilo ragazza in costume
Nuovo disegno a partire da una foto. Per testare il tastierino personalizzato per Photoshop di cui vi parlo qui sotto ho realizzato un nuovo disegno. Prima i toni in bianco e nero e poi i colori su un livello impostato su "colore". Niente di nuovo sul fronte tecnico ma sicuramente sulla elocità. Il nuovo tastierino abbinato alla wacom ha reso tutto più veloce e divertente. Tenete presente che io ho una vecchia wacom Graphire e questo modello non ha nessun tasto sulla tavoletta. Il dover usare continuamente la tastiera rendeva il tutto noioso e stressante.


Tastierino personalizzato per Photoshop. Lavori in corso.
Ecco a cosa sto lavorando da un paio di settimane! Ho comprato un tastierino numerico usb (questo è in gomma ma io lo volevo in plastica...purtroppo mi sono imbattutto in un venditore paraculo su ebay).
Usando il programma gratuito Autohotkey ho mappato tutti i tasti del numpad a scorciatoie utili di Photoshop. Con illustrator mi sto divertendo a fare le icone per le nuove etichette ottenute con semplice biadesivo. Tutto molto casareccio ed economico ma non posso più farne a meno! E' fichissimo!!!
Vi sfido a capire dalle icone il significato dei tasti. tenete presente che sono stati già spostati tutti rispetto a questa foto...questione di ergonomia.
09/04/14 dDo Details Preview
dDo Details Preview
Conoscete dDo? Ve ne go parlato in passato perchè per me è stata una scoperta. La Quixel, società che lo produce sta per lanciare la nuova versione del programma e per l'occasione è reso gratuito il dDo precedente versione 5.3!
dDo viene installato già corredato da tutta una serie di "details" ovvero di disturbi del materiale già pronti. Ma il nome inglese potrebbe confondere e passarseli ogni volta uno ad uno potrebbe annoiare.
Allora ho creato questa collezione di render da usare come riferimento. In ogni render un solo "detail" alla volta e colorato di bianco in modo che spicchi sul blu del modello 3d (Indovinate cos'è? Bravi! Indovinato).
Scaricatevi la collezione di render. E' in un unico rar e sono suddivisi in cartelle come i dettagli in modo da trovarli prima.
Ricordatevi anche che il colore bianco l'ho impostato io. Se ad esempio userete il detail freckles (lentiggini) sarà inizialmente di colore marrone.


dDo Detail Preview

21/03/14 GS Quick Selection Set per Modo
GS Quick Selection Set. Versione 0.1
Un nuovo kit per Modo.
Il suo scopo è semplice. Immaginiamo che state modellando qualcosa e avete fatto una selezione complessa. Ma vi accorgete che avete fatto un errore e volete sistemarlo subito ma senza però perdere la complicata selezione (di poligoni, vertici, o spigoli) che avete al momento. Un trucco è di correggere l'errore in una modalità diversa rispetto a quella della selezione (se ad esempio avere spigoli selezionati potete correggere l'errore nella modalità vertici e poi tornare alla modalità spigoli e ritrovare al selezione iniziale). Ma non è sempre possibile. Modo vi permette di salvare la selezione come "selection set".
Ma per farlo dovete trovare la cose nel menu, specificare un nome, scegliere l'azione ecc ecc. Stesso discorso poi quando vorrete ricaricare la selezione salvata. Tutto molto noioso.
Con questo piccolo kit che ha l'aspetto di una toolbar di soli tre bottoni potrete salvare la selezione attuale con un click e ricaricarla quando volete con un'altro click
Nel rar ci sono le istruzioni di installazione ed utilizzo ma in inglese soltanto.
Vi faccio un rapido riassunto in italiano qui di seguito.

Installazione
Copiare la cartella gs_quickselectionset in Luxology-->Scripts
Per creare la toolbar aprite una finestra vuota in Modo, impostatela su form View e scegliete Gs_Quickselectionset dall'elenco delle form. Ora potete posizione la toolbar dove volete o lasciarla libera di spostarsi. Utilizzo dei bottoni
Save: Questo bottone cancella la selezione precedente e ne crea una nuova con la selezione attuale nella viewport.
Load: Questo bottone carica la selezione che abbiamo salvato aggiungendola a quanto è già selezionato nella viewport.
...: Questo bottone è solo una scorciatoia ai comandi nativi di Modo per lavorare con le selection set. Perchè trovo i menu noiosi da usare.

Alcune note!
Potete salvare una quick-selection per ogni modalità, vertici, spigoli e poligoni.
Il nome viene assegnato automaticamente così l'utente non deve scrivere nulla.
Come cancellare una quick-selection: deseleziona tutto e clicca Save.
Come aggiungere o sottrarre da una quick-selection precedente: Prima la carico con Load, la modifico, la salvo di nuovo con Save





GS Quick Selection Set

05/02/14 Robbie Robbie da Yattaman.
Robbie Robbie da Yattaman
Torna un robot nella mia pagina web! Ma non è uni dei robot che immaginate voi!
E' un robottino anzichè un robottone! E' Robbie Robbie dalla serie Yattaman!
Come dice la Wikipedia la serie Time Bokan Yattaman è del 1977. Prodotta dalla mitica Tatsunoko.
Tutti ricordano il Trio Drombo, i fidanzatini Ganchan e Janet, il maiale che sale sulla palma e le esplosioni a forma di teschio. Me il trio dei buoni era completato dal piccolo Robbie Robbie (Omocchama in giapponese).
Pochi anni fa hanno fatto il film della serie e il Robbie del film era stato come sempre accade ridisegnato con un nuovo stile. Io trovo stupidi questi tentativi di rimodernamento su deesign così carini già in partenza (vedi i Transformers ad esempio...bleah). E così ho decido di rifare Robbie in 3d rispettando il personaggio originale.
In pratica il robot è un dado a sei facce giallo con i puntini viola. Volendo di richiude a dado anche se la testa bombata sporge sempre. Mi sono anche divertito a creare un sistema di binari per muovere le gambe il più possibile.
Per il texturing ho usato dDo che stavo studiando in quel periodo. Graffi, sporco, colature, ruggine verde sul cromo, graffi sul vetro. Il tutto realizzato in automatico da dDo ma con tante attenzioni da parte mia perchè il programma tende a far grossi casini se non usato bene.
E ora ditemi voi se era così necessario trasformarlo tanto nel film...non era più carino così? Bah...
Yatta! Yatta! Yattamaaaaan!


Questa è una versione temporanea col modello quasi finito e non posato.
11/12/13 Star Wars Trench Run e altri greebles
Star Wars Trench Run
Omaggio a una scena entrata nella storia del cinema e ne cuore dei fan.
La scena del Trench Run di Guerre Stellari. Una mia interpretazione incentrata sul Tie Fighter di Darth Vader. La cosa divertente è che non ho modellato nulla in questa scena. ho solo costruito il canyon usando modelli 3d scaricati dalla rete. Grazie a Modo e al suo render bevel anche il modello più infimo diventa di ottima qualità. La post produzione è stata pesante, coloriture, radial blur, i raggi laser fatti a mano, le particelle in volo. Tutto molto divertente!


Tunnel Rettangolare
Questo render è nato per caso giocando con i greebles. A forza di spostarli e creare architetture fantascientifiche mi è venuto la voglia di realizzare l'immagine che vedete qui sopra col Tie Fighter.
Questo render però aveva un suo fascino e perciò ve lo propongo anche se non si rifà a nulla, a nessun film o cartone in particolare.
31/10/13 Nudo di donna e greebles
Nudo di donna. Dipinto
Continuano gli esercizi in Photoshop con la Wacom. Stavolta un nudo di donna a partire da una fotografia di una modella. Tutto fatto a occhio, senza usare nessun trucco dovuto al digitale. In altre parole non campiono il colore dalla foto, non ricalco, un solo pennello, ecc ecc. E' esattamente come dipingere dal vero con i media tradizionali eccetto che è più facile cancellare e ogni tanto un undo ci scappa!
Unica concessione alla tecnologia è stato l'uso di Liquidifica per correggere certe sproporzioni e una sovrapposizione di una texture per spezzare l'uniformità dei tratti di pennello.


Variante in bianco e nero. Ho voluto postarla perchè ho lavorato sempre in bianco e nero per aggiungere il colore solo alla fine quindi sono più affezionato alla versione in scala di grigio che non quella a colori.
Greeble Carroarmato
Dalla rete scarico spesso i greebles! Collezioni di forme geometriche generiche da usare per dettagliare rapidamente un modello 3d. Ce ne sono di ogni forma e stile. In questo caso ho trovato una collezione di pezzi ispirati ai carriarmati. Maniglie, barre, viti, bulloni. fessure, sportelli. Ne ho ammucchiati un po' a caso e fatto un render. E' pazzesca la facilità con cui si può creare un ingranaggio di fantasia riducendo i tempi quasi a zero nella fase di dettaglio e creazione di meccanismi.
22/10/13 MazingaZ in legno
MazingaZ in legno. Video su Vimeo.
Alessio Romanelli ha affrontato come me i problemi connessi alla testa di MazingaZ. Se io l'ho dovuto fare in Cgi lui è andato ben oltre decidendo di realizzare la testa nella realtà è in legno, materiale che non perdona nulla. Nel video dice di essersi aiutato nel cercare le proporzioni anche con i miei render. I miei complimenti per il lavoro svolto e i risultati raggiunti. Riuscire a conciliare la vista frontale, laterale e il tre-quarti che si vede nel cartone è dura perchè nessuna delle superfici è completamente piana.
Cliccate l'immagine sottostante per andare su Vimeo a vedere il video!


09/10/13 Altri esperimenti e preset.
Urban Garbage Preset. Lavori in corso.
A me succede spesso di iniziare una cosa cercando di essere rapido e finire per lavorarci mesi. Mi serviva della sporcizia. Nel senso che per una scena che prima o poi vedrete avevo bisogno di un po' di sporco da mettere a terra per aumentarne il realismo. L'idea era di fare qualche cicca di sigaretta, qualche macchia di posrco e basta. La tipica sporcizia che trovi in città segno evidente dell'educazione italica. Ho iniziato così e mi sono lasciato prendere la mano. Ho creato una serie di preset per Modo contenenti: mozziconi di sigaretta, pacchetti di sigarette nuovi o schiacciati, cocci di bottiglia, macchie di varia forma, opuscoli e depliant, foglie secche, fazzoletti sporchi e simili. Qui nell'immagine mancano molte cose ma gia rende l'idea di cosa voglio ottenere. Grazie a Modo ora posso dipingere negli angoli di una piazza e depositare sporco random. E funziona davvero bene!


Esperimenti di Global Illumination in interni.
Tutti i professionisti dell'Archiviz sembrano usare solo VRay. E così ogni tanto prendo un render di Vray e ricostruisco tutti in Modo per vedere se è in grado di raggiungere la stessa qualità di Vray. Anche in questo caso, una semplice stanza fatta in pochi minuti Modo non solo ha illuminato come si deve ma ha anche renderizzato in un paio di minuti invece della mezz'ora di VRay. Ancora una volta mi rendo conto che la gente usa VRay solo perchè lo usano gli altri non per meriti di quel motore di rendering. Poi alzano tutti i settaggi al massimo senza sapere neanche cosa fanno e lanciano un render di 6 ore che poi scopri può essere fatto in 5 minuti.
Bah....gentaglia.
Destiny. Roba dal passato
Anni fa scaricai un modello per Poser ed essendo un principiante me lo studiai per cpaire come era stato fatto (a quei tempi tutto era una novità per me). L'ho ritrovato su un cdrom e tanto per fare l'ho renderizzato in Modo con le stsse texture di allora. Il modello non è mio ed è chiaramente lowpoly ma mi piaceva metterlo sul sito come ricordo dei tempi che furono.
18/09/13 Modelli da foto, Pacman e Minecraft skin.
Skin personalizzata per Minecraft.
A Maggio ho fatto l'errore di cominciare a giocare a Minecraft online. Dopo anni in solitario ero curioso di vedere come si gioca con altre persone. Grave errore! Dopo una settimana l'avevo già abbandonato! Il gioco in gruppo è solo una sequenza di arrabbiature continue circondati da bimbiminkia pronti a distruggerti tutto e ammazzarti appena ti distrai.
Dopo una lunga pausa però non ho resistito e ho ricominciato...tanto avrei comunque giocato in solitario.
Un giorno mi sono deciso a fare una skin personalizzata che ho solo io. E la scelta non poteva che essere una...sarà banale ma non mi importa!
Ecco qui la mia skin. L'ho fatta a risoluzione standard anche se ora potrei rifarla in HD. Molto carini i programmi online per creare skin in Minecraft! Ci si diverte parecchio senza neanche dover scaricare nulla.


Dalla foto al modello 3d con 3dsom.
Ho messo le mani su un programmino fenomenale! Sulla carta...
3dsom permette di ottenere modelli 3d a partire da fotografie! Uno scatta una dozzine di foto ad un'oggetto girandolo in ogni foto e il programma crea il modello 3d con tanto di textures. Bello. Una volta avevo altri programmi simili che partendo da solo 2 o 3 foto faceva lo stesso. Però l'utente doveva creare dei parallepipedi 3d e farli coincidere con la foto. Ci voleva molto tempo ma il modello era pulito.
Con 3dsom invece l'utente deve solo premere qualche bottone ma il modello è alquanto"discutibile"! Ora so che il programma da il massimo con forme libere come statue e oggetti senza geometrie precise. E serve anche una bella camera fotografica e un set fotografico molto illuminato e io non ce l'ho!
Ecco una prova fatta col mio cubo di Rubik. Come modello di second'ordine è ottimo e texturizzato ma noterete come le facce non siano affatto piane. Mah! Vengono meglio le statuette.
Pacman. Elaborazioni
Piccoli esercizi per reinventare Pacman in alta risoluzione. Tutta roba fatta con i filtri di Photoshop.
11/09/13 Esperimenti con dDo. Seconda parte
Esperimenti con dDo. Seconda parte.
Come dicevo la volta scorsa. In questo lungo periodo d'assenza invece di finire una illustrazione o l'altra mi sono messo a studiare le mille applicazioni innovative uscite sul mercato. Programmi che in un minuto fanno quello che io a mano anni fa facevo in pomeriggi interi. Vi ho gia parlato di dDo che è da tempo fermo alla sua versione 5.2.
dDo automatizza Photoshop permettendo di gestire contemporaneamente fino a 5 mappe nello stesso documento. Ha preset per simulare ogni tipo di usura e permette di crearne di propri. Tutto bello se non fosse che spesso da i numeri e quindi bisogna per forza studiarlo bene per prevenire le sue follie e bug.
Un problema che emerge subito quando si inizia ad usarlo è che il risultato nella sue preview integrata (che è quella di Marmoset Toolbag e quindi simile a quella dei videogiochi) è completamente diverso da ciò che appare nel preview del programma 3d. nel mio caso di Modo. Dopo studi approfonditi ho capito el mille ragioni di questo problema e credo di averle risolte. Nell'immagine che segue due render delle stesse texture (un circuito integrato fantascientifico per un mio progettino che non mi piace ancora). Ora il render di Modo è assolutamente identico a quello di dDo. E avendo salvato il preset ora posso sistemare Modo in un click. C'è voluto più di quello che pensavo ma ce l'ho fatta.


Quando si prende confidenza col programma ci si diverte troppo a scoprtare i mille modelli in corso che uno ha, Ecco una versione usurata del mio Gordian in corso di completamento. Faccio notare che non ho usato niente di personalizzato. E' solo una prova con texture 2k quindi neanche al massimo delle possibilità. Tranquilli il mio Gordian sarà usurato ma non così banalmente.
Altra piccola prova. Questa volta un cestino che mi servirà per un piccolo giaoiellino in fase di conclusione. Usura lieve e con qualche problema! Non so come mai ma non sono riuscito a far apparire delle colature di sporco che vedevo in dDo ma che poi scomparivano una volta applicate alle texture...devo aver sbagliato qualche mappa di partenza. Peccato.
04/09/13 GS Background Items Piemenu per Modo. Aggiornamento alla versione 0.3

GS Background Items Piemenu. Versione 0.3

Ho dovuto fare delle modifiche alla mia plugin per Modo. Con l'aggiornamento sp2 appariva un messaggio di errore quando si usavano certe modalità della piemenu.
Un vero peccato perchè una delle funzioni era molto utile. Quindi la plugin torna ad avere il suo aspetto precedente...ma almeno è funzionante.
siccome la plugin non ha ancora una pagina web apposita copio e incollo il testo del posto in cui la proponevo per la prima volta:

Che cos'è?
La "GS Background Items Piemenu" è una piemenu per Modo 701 per sostituire quella integrata nel programma che è associata alla scorciatoia CTRL+6.
La piemenu si usa per scegliere rapidamente il metodo di visualizzazione degli oggetti in background
La piemenu ufficiale infatti non funziona più bene come in Modo 601. Prima di tutto la funzione "Same as active" non si può spegnere ma solo accendere. E inoltre non è più possibile passare da una modalità all'altra in piena libertà. Ad esempio non si può passare direttamente da "Same as active" a "Wireframe" se prima non si spegne "Same as active". Invece con la mia piemenu si può passare da qualunque modalità a un'altra come ai tempi di Modo 601.

Installazione:
Siccome è un kit basta mettere la cartella "gs_bgitems_piemenu" contenuta nel file rar nella vostra cartella Scripts.

Come utilizzarla:
Vi consiglio di associare questa piemenu alla scorciatoia Ctrl+6 per sostituire quella vecchia.
Per farlo aprire il Form Editor e cercare un gruppo chiamato "gs_bgitems_piemenu".
Nel gruppo c'è una form chiamata allo stesso modo.
Cliccate col tasto destro e scegliete "Assign to key".
Nel pannello scegliere Ctrl+6 come scorciatoia.
Fatto.


GS Bgitems Piemenu
28/08/13 Due mesi che non aggiorno più
Che vergogna. non aggiorno più il sito da più di due mesi. Il primo motivo è che non ho più fatto una illustrazione seria iniziata e finita. Ho imparato ad usare diversi programmi e plugin. Sto studiando Python, sto usando dDo, sto imparando ad usare Manga Studio Ex e Groboto. Tante cosette alternate a numerosi video tutorial. L'ultimo ad esempio mi ha parto gli occhi sulla qualità dei render di Modo. Ora so cose che non avevo idea esistessero e che dovrebbero aiutarmi parecchio ad eliminare difetti e noise dai miei render. Insomma tante cosette ma nessuna seria. Pian piano posterò le prove venute fuori da questa fase di "apprendimento".
19/06/13 Esperimenti con dDo e Lego
Esperimenti con dDo
Nonostante possa sembrare che posto sempre meno nel sito la verità è che ho passato giorni e giorni studiando programmi di grafica di ogni genere, plugin importanti per Modo, nuove applicazioni di disegno e soprattutto il programma dDo della Quixel del quale mi sono innamorato al primo istante.
Ho fatto esperimenti, beta testing (non ufficiale ma comunque inviato alla Quixel) e creato tanti modelli di prova da testurizzare. L'impulso dato da dDo mi ha portato a rimettere mano ai tanti modelli iniziati e non finiti.
Qui sotto potete vedere uno dei primi esperimenti con dDo. Il modello 3d creato da me sia in highpoly che lowpoly in Modo. Pensate che tutta quella usura è stata creata senza alcuna personalizzazione da parte mia, al primo colpo da dDo. Oggi che conosco l'applicazione alla perfezione posso spingermi molto oltre ma chiunque al primo colpo può ottenere questi risultati premendo pochi bottoni. Un miracolo.


Qui sopra il modello visualizzato in Marmoset Toolbag. All'inizio dDo aveva un suo previewer ma ora ha integrato Marmoset Toolbag e quindi non serve più neanche esportare il modello come ho fatto io.
Qui sotto invece una semplice variante più pulita, anch'essa creata senza personalizzare niente. In questo caso il render è stato fatto in Modo. Gli occhi attenti potrebbero notare dei graffi fuori posto. E' un errore di dDo che si verifica con con alcuni effetti (details) ma facilmente risolvibile a mano soprattutto ora che hanno parzialmente corretto il problema.
Sprite con i Lego
Ho comprato una scatola di Lego assortita. Mi servono i Lego per costruire delle casseforme di gomma siliconica e i mattoncini sono perfetti per quello scopo ma in casa non ne avevo più da secoli.
Vedere tutta quella scatola di Lego chiusa in scatola però mi scocciava e così un pomeriggio ci ho costruito questi sprite! Super Mario versione NES e il Funghetto SNES. Credeteci oppure no ma sulle librerie sono stupendi, danno colore e allegria.
 
08/05/13 Supercar Gattiger. Side Machine

Supercar Gattiger. Side Machine
Ho finito la prima delle cinque auto del Gattiger. E considerando che due sono uguali sono al 25% del lavoro. Per i più giovani spiego che Cho Super Gattiger è un cartone animato storico degli anni 80. Il Gattiger è una gigantesca automobile che nasce dall'aggancio tra loro di cinque veicoli da corsa. Il classico cartone automobilistico giapponese a base di gare mortali, auto nemiche piene di spuntoni e ragazzi orfani in cerca di vendetta. Quella che ho realizzato è la "Side Machine" (nome mai usato nel cartone ma solo nella versione giapponese) ovvero l'auto laterale del Gattiger. La mia idea di base per il progetto è stata di rendere credibile l'auto richiamando ciò che di reale gli somiglia di più, le auto di Formula1. E quindi sospensioni, alettoni (doppi), fiancate, appendici alari, antennine per la telemetria e prese d'aria si rifanno a quel mondo.
L'auto è gia pronta per agganciarsi al Gattiger, nel senso che ha molte parti mobili come le ruote posteriori che si ripiegano su loro stesse per scomparire nello scafo e le fiancate e le ruote anteriori che scorrono anch'esse all'interno. La turbina posteriore (e qui i richiami sono al mondo dell'aeronautica) ha un interno che ruota e lamelle che si richiudono a raggiera. Volevo fare anche l'interno ma mi sono fermato ai soli volumi del sedile, volante a manubrio e pilota, tanto non si vedrebbero comunque.


A seguire due immagine più tecniche. Nella prima ho fatto delle prove per ottenere la miglior global illumination possibile in Modo, priva di qualunque disturbo.
La seconda è una vista della turbina prima che aggiungessi i colori per simulare il surriscaldamento del metallo. E' il modello come viene fuori dall'uso del programma dDo per la simulazione di usura e sporco.
17/04/13 Nessuna novità

Pochi aggiornamenti di recente
E' più di un mese che non aggiorno il sito e anche l'ultima volta non ho messo mie immagini.
Ultimamente non ho finito più nulla perchè ho portato avanti mille cose e sto imparando ad usare tanti nuovi programmi. Negli ultimi mesi infatti: ho trovato una versione in inglese del programma giapponese Clip Studio Ex che cercavo da anni, ho scoperto l'esistenza di dDO della Quixel e lo sto studiando nel poco tempo che la versione demo mi mette a disposizione, è uscito Modo701 e come potete immaginare ho perso tempo a vedere le novità (e ho solo visto quelle nella modellazione... altrimenti impazzisco).
In più ho completato un nuovo gioco da tavolo, una versione di BattleLine-LostCities basata su tessere con la grafica fatta tutta da me in illustrator...un lavorone ma ben fatto. Spero di fotografarlo e mostrarvelo un giorno. Insomma mille cose e poco tempo e voglia (perchè ci si stanca anche a vedere tutorial) per finire un lavoro. Ma vi assicuro che ho tante cose belle in corso, soprattutto per gli amanti dei cartoni.
E ancora molti giochi da tavolo da stampare già pronti.
Ciao!!

06/03/13 Comparazione altezze dei robot. Aggiornamento
Comparazione altezze dei robot. Aggiornamento
Ho aggiunto 4 tabelle di comparazione tra le altezze dei robot nella pagina introduttiva della sezione Cartoni3d.
Per raggiungerla cliccate il bottone "Cartoni3d" nella pulsantiera qui a lato. Nella pagina che si apre subito dopo l'elenco dei robot in 3d troverete le tabelle di comparazione. Le prime 4 sono nuove.
13/02/13 Hiroshi Cyborg Lowpoly
Hiroshi Cyborg Lowpoly in Marmoset Toolbag
Ho ripreso il programma Marmoset Toolbag e l'ho voluto testare con un mio modello lowpoly.
Ho scelto Hiroshi Shiba trasformato in Cyborg.
Niente male! In pochi minuti si può ottenere un rapido render di qualità direttamente nel programma e ancora più importante si può creare una turntable o (solo per chi ha Maya purtroppo) vederlo in movimento.
Marmoset ha molte hdri già impostate per illuminare il modello e ha anche effetti di post produzione classici come il bloom e la profondità di campo.
Per essere lowpoly non è niente male neanche Hiroshi. Si notano subito gli errori che ho fatto ma tutte cose che si riparano al volo (gomiti e pugni in particolare). Sarebbe bello vederlo muoversi in un videogioco su Jeeg...sob!


30/01/13 Scaffale porta colori
Scaffale per colori da modellismo
Niente disegni questa settimana. Sono stato troppo preso per costruire questo scaffale e tra un po' dovrò anche cambiare carta da parati.
Tenevo tutti i colori in un cassetto e per questioni di spazio erano sovrapposti e difficili da raggiungere.
Non trovando soluzioni pronte mi sono progettato uno scaffale dalla giusta misura per accomodare anche i barattoli più grandi. Avendo varie marche ho dovuto trovare la giusta combinazione di misure e pensare a come costruirlo. Il risultato è semplice ma pulito e funzionale.
Peccato solo che in falegnameria ti dicono di tagliare 40 e poi tagliano 40,1 o peggio 39.9. Nella foto stavo ancora mettendo i colori a posto...ora è già pieno mannaggia!


25/12/12 Ingradita la Galleria Flash

Galleria Flash
Nessuna nuova immagine questa settimana ma ne ho approfittato per aggiungere altre immagine nella Galleria Flash a cui potete accedere dalla pagina di benvenuto di questo sito.
Ne aggiungerò ancora nei prossimi giorni.

16/01/13 Teschio Sveglia e Jeeg-C64

La sveglia Teschio
Che ne dite? Divertente no? Una mia idea portata un po' avanti rispetto ai classici scarabocchi a matita su carta. L'idea era quella di creare una sveglia simpatica, giovane, divertente e facile da produrre industrialmente. Lavorando al modello 3d, sperimentando colori e forme vengono mille idee. Ad esempio le scritte nere direttamente sui bottoni e non sullo chassis della sveglia viste da lontano danno l'illusione di denti marci. Avendo il teschio due occhi ho pensato di usarne uno per l'orario e uno, quello con la campanella, per l'allarme. Non so se anche voi, quando sapete di dovervi alzare prestissimo per una cosa importante, controllate mille volte l'orario della sveglia. Con questo teschio lo potete verificare in ogni istante. Se appare la campanella la sveglia è attiva altrimenti è spenta..e si potrebbe del tutto spegnere uno dei due occhi così ve ne accorgete subito. Una cosa carina sarebbe se quando suona la sveglia il teschio fa "buahahahah" e magari tutta la parte superiore saltella e si agita.
Credo sia facile da farsi.
Avete una società di arredamento e design? Producete questa sveglia perfetta per una camera dei ragazzi. Vi vendo il progetto!


Jeeg versione Commodore64
Piccolo esperimento divertente.
Ho trovato un tutorial in rete che permette di trasformare facilmente qualunque immagine in modo da sembrare creata nel mitico Commodore64! Stessi colori, stessi pixel raddoppiati, simile desaturazione e numero dei colori.
La risoluzione nel caso di questo test con Jeeg è più alta del dovuto ma era tanto per divertirsi.

Ovviamente è solo un trucco. In realtà la risoluzione del Commodore era 320*200 con i pixel raddoppiati in larghezza e quindi in realtà 160*200. Ma ancora più grave in ogni gruppo di pixel 8*8 potevano starci solo 4 colori dei 16 disponibili...che incubo. E pensare che io facevo disegni già allora preparandomeli su carta millimetrata.


11/01/13 Problemi di copyright

Problemi di copyright
A volte succedono cose strane come scoprire che un tuo lavoro è stato usato da altri senza il tuo permesso. Può succedere in buona fede o in cattiva fede.
Questa volta si tratta di buona fede. Una casa editrice affermata ha usato il mio Mazinga Z per la copertina di un loro libro del 2010.
Li ho contattati e ho capito subito che la loro unica colpa era di essersi affidati a un grafico con una professionalità alquanto scarsa a mio modo di vedere.
Probabilmente il tizio ha scaricato da google immagini a caso senza preoccuparsi di copyright e simili, rischiando di mettere nei guai la casa editrice e me che sono l'autore del Mazinga che campeggia in primo piano nella copertina (anche se ovviamente non risulta il mio nome nel libro visto che quel lavoro è stato rubato).

Con l'occasione vi ricordo alcune cose!
Tutte le immagini di questo sito sono coperte dalla licenza Common Creative (vedi logo a fondo pagina) secondo queste clausole:
1) Nessuna immagine può essere usata senza l'espresso consenso del sottoscritto (Gianni Soldati)
2) Nessuna immagine può essere usata a fini di lucro
3) Nessuna immagine può essere editata in alcun modo (e questo vuol dire anche nessun ritaglio e rimozione di scritte anche se sullo sfondo)
4) Nessuna opera terza a partire dalle mie immagini

Se un giorno aveste bisogno di una delle mie immagine per un progetto "gratuito" siate onesti e chiedetemi l'autorizzazione.
Se il progetto è a fini di lucro vi ricordo che non potete usare nessun personaggio coperto da copyright. Contattatemi e ve la realizzo io una illustrazione legalmente utilizzabile e personalizzata secondo le vostre esigenze!
Non avrete problemi legali ne con me (poca cosa...) ne con nessuna multinazionale (e sarebbero grossi guai per voi e le vostre tasche).

Ecco la copertina del libro di cui parlavo. Bello il mio Mazinga eh! :-)


26/12/12 Koreana ed esperimenti

Koreana bellissima
Disegno in Photoshop. Ho trovato una foto di una bellissima ragazza in uno stand koreano di accessori per automobili e l'ho scelta per esercitarmi col ritratto.
Tutto è stato disegnato usando la foto solo come riferimento. Non ho ne ricalcato ne dipinto sulla foto. Non ho neanche usato il contagocce per campionare i colori, li ho creati ad occhio.
Mi sono forzato nel non cadere nel mio difetto del dettaglio eccessivo, tutto è rimasto un po' "non finito". Devo lavorare ancora di più in quella direzione cercando di disegnare in fretta e lasciando tutto ancora più indistinto.


Ordine Corinzio
Per anni ho cercato modelli 3d di ordini classici di qualità e privi di stramberie inventate dai modellatori. Tempo fa li ho trovati e in questo render ne ho usato uno corinzio per testare la qualità di Modo e del suo Render Bevel che adoro. Un po' di Render Bevel e un materiale con subsurface scattering per dare un'idea di marmo e ogni modello anche quello più semplice diventa un gioiellino.


Schizzo
Ora un piccola sciocchezza fatta per scadare la mano. E' una immagine piccola, non c'è una versione grande da cliccare.


04/12/12 Inaugurazione della Galleria Flash

Galleria Flash
Da oggi nella pagina di benvenuto di questo sito c'è un nuovo bottone che conduce a una galleria flash.
L'ho pensata per tutti quelli che non hanno tempo o voglia di navigare tutti il mio sito sezione per sezione.
Vi ho raccolto una selezione dei lavori che preferisco, vecchi e nuovi.
Le immagini in questa galleria sono di dimensioni ridotte e con informazioni sul retro di ogni immagine ridotte all'osso. Ma la navigazione è così rapida da renderle comunque divertenti da vedere.
Buon divertimento!

21/11/12 Flipped Face Raygl Check. Decathlon

Flipped Face RayGl Check.
Un nuovo materiale per i vostri preset di Modo! Il "Flipped Face RayGl Check" (FFRC per comodità) è un semplice materiale per sistemare tutte le facce flippate nel vostro modello 3d anche quando il modello è complesso e non è semplice vederle nella viewport.

Installazione:
Copiare il file lxp contenuto nel rar in una qualsiasi cartella del vostro content di Modo. Troverete il materiale nel pannello preset di Modo navigando nella cartella da voi scelta.

Utilizzo:
Trascinare il preset sul modello che volete verificare. Attivare la modalità RayGl della viewport. Ora tutti i poligoni flippati diventeranno rossi mentre quelli normali saranno bianchi. Manualmente selezionare tutti i poligoni rossi che incontrate e flippateli col tasto F.

Nota. Se clicco su un poligono flippato in Modo non viene selezionato di default ma posso modificare questo comportamento.
Basta usare questo comando nell'apposito spazio in basso a destra nell'interfaccia di Modo:
pref.value remapping.polygonSelect frontback

Per riportare Modo al suo stato di default usare questo comando:
pref.value remapping.polygonSelect frontwire


Flipped Face Raygl Check

Decathlon
Traduzione italiana di Decathlon, uno dei giochi gratuiti di Reiner Knizia. Bastano 8 dadi e ilfoglio da me creato che incorpora le istruzioni di ogni disciplina.
Decathlon sembra un gioco da poco ma è piuttosto divertente e si può giocare in tantissimi.
Per le regole complete cercate in rete e buon divertimento.

Decathlon
09/11/12 Shapes Joiner. Aggiornamento.

Shapes Joiner
Piccolo aggiornamento per il mio script Shapes Joiner. Scaricatelo di nuovo se l'avevate già preso. Ora è in grado di lavorare anche con workplane personalizzate e non solo con i piani ortogonali xy, yz e xz. Siccome non ha ancora la sua pagina apposita del sito lascio la sua descrizione qui sotto:

Shapes Joiner
Installazione: Aprire il file rar e posizionare il file shapes_joiner.py nella cartella Scripts di Modo.
Utilizzo: associare il comando "@shapes_joiner.py" a una scorciatoia o a un bottone o dove preferite in Modo.
Scopo: Dato un gruppo di forme bidimensionali crea un nuovo oggetto con tutte le forme fuse insieme pronte per una ulteriore manipolazione.
Funzionamento: Assicurarsi che tutte le forme da fondere siuano nello stesso item e che questo sia visibile. Avviare la plugin. Viene creato un nuovo item contenente tutte le forme fuse insieme. Lo script però mantiene tutti i bordi delle forme originarie. Questo è molto utile qualora volessimo sottrarre una forma da un'altra perchè potremo selezionare e cancellare maualmente le parti da sottrarre.
Se invece vogliamo solo unire le forme per crearne una sola basterà selezionare i poligoni e fonderli col comando merge di Modo.

Io l'ho trovato molto utile. Soprattutto se si importano forme da illustrator o da programmi cad (piante di edifici e simili). Un solo click e le forme sono pronte ad essere fuse o sottratte.


Shapes Joiner script
31/10/12 Sprites e anticipazione pepakura

PsychoMan Sprite
Tempo fa mi ero studiato le basi di Game Studio per creare il mio primo videogioco a tutto tondo. Mi sono dovuto arrendere di fronte alla mancanza di esperienza nel settore. Benché Game Studio sia facile per iniziare non appena cerchi di creare qualcosa di particolare ti impazzisci.

Questo sprite doveva essere il protagonista del mio primo gioco. Non ha un nome, è un detenuto in un carcere americano che scopre di avere dei super poteri mentali con i quali è in grado di spostare oggetti e creare campi di forza. I campi di forza erano delle sfere trasparenti che deviavano i colpi di pistola secondo vari angoli e che permettevano di creare piattaforme temporanee. Lo scopo era far fuggire di prigione il detenuto (in realtà innocente) senza usare nessuna arma ma solo la forza della mente.
Il tutto con un tono decisamente divertito e scanzonato. Il gioco non è mai decollato ma eccovi il protagonista nella posa che crea i campi di forza.


Il conigliotto
Un secondo sprite per un giochino scemo scemo di un conigliotto che saltava in campagna, raccoglieva carote e scemenze del genere. Lo stile con quel pesante bordo nero l'avevo copiato da un giochino gratuito che mi appassionava in quei giorni. E' uno stile semplice ma carina e delinea benissimo il personaggio nonostante le dimensioni ridottissime.


Pupazzetto
Finisco la serie degli sprite inutilizzati con un vero e proprio sgorbio...non faceva parte di nessun gioco è che disegnare sprite è così divertente...


Gordian pepakura. Anteprima
Ho ripreso il programma Pepakura Designer! Il primo amore non si scorda mai.
Pepakura è un programma giapponese per creare modelli di carta da stampare, ritagliare e incollare a partire da modelli 3d. Richiede dei modelli 3d particolarmente semplici ma solo perchè si potrebbe impazzire a ritagliare modelli con migliaia di poligoni.
Io ho già realizzato dei Pepakura ma non li ho mai pubblicati perchè sbagliati o troppo complessi. Questa volta ho optato per un modello semplice, che fa scena e famoso! La Testa di Gordian. Ho già la testa di MazingaZ e questa potrebbe diventare la mia serie personale da far conoscere in rete.
Immaginatevi sulla vostra libreria una serie di testa di robot famosi alte 15cm ognuna! Troppo fico!

Il modello è finito ma devo creare le istruzioni, la copertina del pdf, un logo col mio nome, insomma devo impaginare bene i pdf. Il guaio è che io non so editare i pdf. So solo crearli e modificare piccole cose. Spero di riuscirci.


26/09/12 Fragomino. Scatoletta. Pianeta delle scimmie

Fragomino
Cos'è Fragomino? Fragomino è una versione personalizzata di Pickomino di Reiner Knizia.
Il gioco originale usava dei vermetti come tema. Sinceramente l'idea di vincere vermetti mi faceva un po' schifo e per questo li ho sostituiti con delle fragole. Ho tradotto le istruzioni in italiano e ho realizzato le tessere con le fragole. Il gioco richiede otto dadi a sei facce. In teoria i dadi dovrebbero avere una fragola al posto del sei ma potete giocare con dadi normali ricordando che il 6 in realtà è una fragola.
Il gioco consiste nel conquistare delle tessere numerate lanciando dei dadi. Semplice da spiegare e giocare ma anche intelligente.


Tessere
Regolamento PocketMod

Scatola per le tessere de L'Alba Dei Morti Viventi
Anni fa ho tradotto in italiano il gioco Dawn of the dead. Una impresa titanica tra manuale lunghissimo, tabellone e tessere. Mancava una cosa, una scatolina in cui mettere tutte le tessere del gioco. Eccola qui. Ovviamente solo per quelli che hanno stampato il gioco completo.


Scatolina

Il Pianeta Delle Scimmie. Prova
Esperimenti sul tema Pianeta delle scimmie. Avevo appena visto tutta la saga originaria (non gli ultimi due film che non c'entrano niente) e tutto preso ho realizzato questa piccola illustrazione di prova. Potrebbe venirne fuori un simpatico avatar per i forum.


19/09/12 Graveship Massacre Ship, Greebles e carteggiatore

Graveship Massacre Ship
E' da tempo che ho nell'hard disk questo modello finito ma non pubblicato. Questo perchè il modello sarà usato come ambientazione per un videogioco in corso di realizzazione da parte di Oscar Celestini.
Ma siccome mi ha richiesto diverso tempo mi sono deciso a mostrarvelo ugualmente in attesa che il gioco venga ultimato. Il modello è interamente poligonale per la sua natura geometrica, texturizzato solo tramite texture procedurali. Il disegno è di Oscar e dire che è originale è riduttivo vista la bizzarria dell'astronave. Un incrocio tra una gondola e un motore da camion...non si vede tutti i giorni.


Greebles
Esperimenti con la plugin Greeble per Modo. Le plugin che creano Greebles sono una costante di ogni programma 3d. Modo stranamente non ha una plugin di livello accettabile. Questa che ho usato ha controlli minimi e i risultati sono sempre simili a quanto vedete...suddivisioni di cubi.
Ma ricordo che su Lightwave ce ne erano diverse e una di queste era eccezionale! Spero che qualcuno si decida a replicarla su Modo...mi manca tantissimo.


Carteggiatore ortogonale
Ora giochiamo all'oggetto misterioso! Purtroppo avendo scritto di cosa si tratta nell'immagine vi aiuterà ma scommetto che non riuscirete a capire come si usa. E' un aggeggio che ho inventato io fondendo insieme varie cose viste in rete. E' un prototipo e infatti ha qualche difetto non previsto ma ho intenzione di migliorarlo gradualmente fino ad ottenere il carteggiatore ortogonale perfetto!
Posso dire con orgoglio però che già ora mi ha semplificato il lavoro tantissimo.
Il suo scopo è permettere di scartavetrare pezzi di plastica sicuri che il piano di carteggiatura sia perfettamente ortogonale al pezzo.


29/08/12 "Cattura Il Leone" e "Arcieri"

Cattura il Leone
Questa è la mia personale traduzione italiana di un gioco venduto solo in Giappone. Spero nessuno si arrabbierà per questa traduzione amatoriale. Il gioco originale si chiama "Dōbutsu shōgi"m è stato creato da Madoka Kitao e illustrato da Maiko Fujita.
Il mio lavoro è consistito del tradurre il regolmaneto in italiano ma ho anche ricreato tutta la grafica originale da fotografie in vettoriale. Il risultato è graficamente identico all'originale!
Nek rar troverete il regolamento, il tabellone e le tessere. Il gioco originale, e la copia personale che mi sono costruito prevede di incollare le tessere su tavolette di legno smussate, bellissime da vedere e piacevoli da toccare. Ve lo consiglio!
Il gioco è una versione introduttiva per il gioco di Shogi, gli scacchi cinesi, pensata per i bambini e i principianti. Le tessere rappresentano animali (il pulcino diventa gallina!), dei puntini colorati aiutano a ricordare come si muove ogni pezzo. Il tabellone ha solo 12 caselle. Tutto è apparentemente semplice ma io che sono negato per gli scacchi impazzisco per capire quale mossa fare.
Non so se è più bello a vedersi o divertente da giocare...a voi il giudizio.

Cattura Il Leone
Arcieri
Questo è la versione italiana del gioco gratuito Archers. Ho tradotto il regolamento ma soprattutto ho ridisegnato completamente il gioco in stile "RPG Giapponese". In pixel art, ispirandomi ai grandi classici come Zelda e Secret of Mana. A seconda della vostra stampante potrebbe essere necessario schiarire un po' l'immagine della placia e dei segnalini. Perchè la mia versione stampata è venuta molto più scura che in video. Attenzione quindi.
Il gioco consiste nella sfida tra due gruppi di arcieri in un campo di battaglia. Il gioco è a turni e molto tattico. Una sfida interessante per due giocatori con un regolamento che si può spiegare in meno di un minuto.
Arcieri

post precedenti

La mia mailing list
La mailing list non esiste più. D'ora in poi chi vuole sapere se ci sono novità nel mio sito deve abbonarsi al Feed in alto in questa pagina.


Licenza Creative Commons
Quest' opera di Gianni Soldati è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.