Immagini da stampare per semplificarsi la vita
Ultimo aggiornamento il 29/06/12
Paragrafi Schemi Tastiera Colori Stampante Colori Autocad  

 
Schemi Tastiera
 

04/10/11 Schemi tastiera per Modo, Photoshop, Alchemy, Mypaint, Ccs64 e altro.
Questo si che è un regalo!
Ho realizzato uno schema della tastiera utilizzabile per annotarsi le scorciatoie per i programmi che usate più spesso. Usa un semplice sistema basato sui colori e per questo se ne consiglia l'uso con una stampante e non per annotazioni a penna sul foglio di carta stampato.
Oltre allo schema in bianco ho anche preparato le scorciatoie per alcuni dei programmi che uso più spesso. Alcuni schemi sono semplice ma per altri ci ho perso giorni e giorni. Lo schema in grande qui sotto è per Photoshop CS5. Più in basso li troverete tutti quanti col nome del programma con cui vanno utilizzati.
Vi spiego il significato dei colori. Su ogni tasto sono scritte più scorciatoie. Se la scritta non ha lo sfondo colorato basta premere il tasto per effettuarla. Se lo sfondo è colorato bisogna tenere premuto il tasto-modificatore dello stesso colore (Shift, Ctrl, Alt). Se lo sfondo ha più colori bisogna tenere premuti più modificatori.
Ogni schema ha delle peculiarità spiegate sullo schema stesso a seconda del programma.


Generico Modo 501 Photoshop CS5 Ccs64 3.8

Alchemy 0.081 Modo generico Mypaint 0.9.0

Questo schema della tastiera è più vecchio di quelli qui sopra ma è pensato per annotare rapidamente una scorciatoia con penna o matita.
Ho scritto sul foglio un sistema rapido per scrivere le scorciatoie. Shift diventa S, Ctrl C e Alt A.
Esempio: Shift+Alt+B per eseguire un Bevel si può scrivere "SA Bevel" nel tasto B.
C'è anche sovrapposta la tastiera americana per quei programmi che usano i nomi dei tasti d'oltreoceano.

Generica (old)

 
Colori della stampante
 
Clicca l'immagine per ingrandirla

Descrizione:
Questa immagini è una raccolta di campioni di colore da stampare per usare al meglio la vostra stampante. Non ha nulla di scientifico ne di complesso, sono solo un mare di colori, ognuno identificabile con la tripletta rgb. Tutto quello che dovete fare è stamparlo e tenerlo a portata di mano quando dovete fare un lavoro che richiede maggiore precisione con i colori.
quante volte avete realizzato un immagine che una volta stampata risultava completamente diversa da come la immaginavate? La prossima volta il colore da usare non sceglietelo sul monitor! Sceglietelo da questo foglio e poi con i valori rgb usatelo per disegnare. Sarete sicuri che è il colore che vedete sul foglio stampato.
E' utilissimo inoltre se state usando colori compatibili a basso costo anzichè i colori originali della vostra stampante. Questi colori di solito sono più cupi e spenti ma con questo foglio potrete scegliere comunque il colore che più vi piace.
Ricordatevi di scrivere sul foglio che stampante avete usato e che marca di inchiostri!



 
Colori Autocad
 
Clicca l'immagine per scaricare il file pdf

Descrizione:
Questo è lo schema con tutti i colori standard di Autocad impaginato in formato A4.
quante volte avete portato a stampare di dwg e i colori erano tutti molto diversi da quello che vedevate a schermo? Anche se avete il monitor calibrato la sicurezza non è mai totale. Se invece portate a stampare questo piccolo A4 nel vostro laboratorio di stampa preferito e gli chiedete di stamparlo con lo stesso plotter che userete per le tavole finali avrete la certezza di ottenere sempre i colori giusti.
Basta sceglierli dal foglio stampato invece che a schermo.
Stesso discorso per la stampante di casa! Addio arrabbiature!!


Licenza Creative Commons
Quest' opera di Gianni Soldati è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.