De_Rotate 1.0

Lscript per Lightwave3d (8)

De_Rotate1.0

Descrizione
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De_Rotate è una plugin per il Modeler di Lightwave 8. Dato un oggetto ruotato liberamente nello spazio lo riallinea rispetto agli assi cartesiani X Y Z. E' una plugin perfetta per chi importa spesso modelli da altri formati (che spesso sono stranamente ruotati) o per correggere una rotazione errata che gli undo non possono più ripristinare.

Istruzioni
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Questa plugin è stata testata soltanto su Lightwave8

Selezionare due o tre punti dell'oggetto nel layer. I primi due punti definiscono l'asse principale dell'oggetto (ad esempio l'asse di simmetria, o l'altezza, ecc.). Il primo punto indica il dietro dell'oggetto, il secondo il davanti. Il terzo punto è opzionale, se selezionato indicherà l'alto riferito rispetto l'asse principale.
Avviate la plugin e scegliete in che direzione va orientato l'asse principale. La plugin provvederà a posizionare l'oggetto in modo che il primo punto vada in 0,0,0 e lo ruoterà in modo che l'asse principale abbia la direzione specificata nel pannello.
I tre punti rimangono selezionati per verificare la correttezza delle rotazioni. Bastano poche prove per capirne il funzionamento.

Esempio:
Immaginiamo di aver importato un modello in Lw di un aereo in volo. Vogliamo riportare il modello a terra e ruotarlo in modo che torni ad essere simmetrico.
Selezionate tre punti dell'oggetto in questo modo:
Punto1: un vertice sull'asse di simmetria dell'aereo e posizionato sul retro (tra le turbine ad esempio)
Punto2: un vertice sull'asse di simmetria sul davanti (ad esempio la punta dell'aereo).
Punto3: un vertice sull'asse di simmetria e in alto (ad esempio il timone verticale).
Avviare al plugin e scegliere Z come asse.
Il modello ora è correttamente ruotato.

Storia
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09/12/04 Versione 1.0

Problemi riscontrati
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Credo nessuno!

Prossime aggiunte
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Nessuna

Avvertenze
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Non sono responsabile dell'utilizzo di questa plugin ne delle eventuali perdite di dati dovuti ad essa.

Supporto
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Gianni Soldati
http://www.giannisoldati.com
robotjeeg@hotmail.com

Esempi
Questa è la situazione iniziale.L'oggetto è ruotato liberamente nello spazio. Seleziono tre punti. I primi due definiscono l'asse principale, il terzo indica l'alto.
Questo è ciò che succede se nel pannello scelgo X.
L'asse principale dell'oggetto si orienta verso X+
Questo è ciò che succede se nel pannello scelgo Y.
L'asse principale dell'oggetto si orienta verso Y+
Questo è ciò che succede se nel pannello scelgo Z.
L'asse principale dell'oggetto si orienta verso Z+
Premi l'icona a fianco per scaricare la plugin!

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