Scourge


Anche Commander può essere cattivo!

Ultimo aggiornamento il 14/10/05 Completato al 90%

Il Robot

clicca per la versione a 960*1280


Nome: Scourge, leader dei Decepticons. Dalla serie "Trasformer Robots in disguise" della Hasbro inc.
Anno: sconosciuto
Autori: sconosciuti
Altezza: Non dichiarata. I Trasformer posso cambiare dimensioni (Megatron diventava una pistola!)
Pilota: Nessuno, è un robot senziente
Attivazione: Come tutti i Trasformer avviene tramite trasformazione dalla forma di TIR americano.
Materiale: Teoricamente dovrebbe essere lo stesso del veicolo da cui proviene ma vista la resistenza ai colpi non è possibile.
Armi: Consistono in una pistola di grandi dimensioni, una spada viola trasparente e quattro bocche da fuoco collocate nelle spalle.
Note: Chi è Scourge? Perché assomiglia tanto a Commander (Optimus Prime)?
Scourge altro non è che la versione "cattiva" di Commander. Al patriottico rosso bianco e blu di Commander si sostituiscono colori cupi e tristi, al celeste della sua controparte si sostituisce un diabolico rosso fuoco. Scourge nasce per volere del Megatron di turno che aveva bisogno di una figura carismatica per guidare i Decepticons al suo posto. La Matrice scelse come soggetto un TIR con cisterna e da questo deriva l'aspetto simile a quello di Commander.
Non potevo farmi scappare l'occasione di modellare un Trasformer e ho scelto il migliore della serie "Robots in disguise". Gli altri erano pessimi, o troppo semplici, o troppo volgari (tubi, placche, forme ridicole ecc.).


Note tecniche:
Modellazione: Il modello è terribilmente semplice, fatto di parallelepipedi e cilindri. Per prima cosa ho modellato i volumi puliti. In seguito ho usato Modo per smussare tutti i volumi (Lightwave non supporta gli edge e quindi mi avrebbe costretto a numerosi passaggi e aggiustamenti rispetto a Modo). Le mani mi hanno portato via un po' di tempo perché ho cercato di renderle credibili senza modificarle rispetto all'originale.
Cosa manca: L'intenzione sarebbe quella di renderlo effettivamente trasformabile in TIR ma i primi tentativi mi hanno fatto desistere dall'intento. Vorrei inoltre aggiungere tutti quei dettagli propri dei TIR, in modo che una volta trasformato sia un veicolo perfetto.
Il problema più grande: Solo ottenere delle mani identiche all'originale ma effettivamente animabili. La realizzazione di tutte le tessiture è stata semplice perché ho ripreso le tecniche usate nel robot Daikengo ma semplificate a dovere. Ho usato solo tre mappe, color, specular e reflection. Nonostante questo si sono voluti giorni per completarle e ora occupano 65mb!

La trasformazione:

Fra i motivi che mi avevano spinto a scegliere Scourge c'era il fatto di poterlo effettivamente trasformare in veicolo senza compromettere ne l'aspetto del robot ne quello del veicolo. Le trasformazioni nel cartone animato però mi hanno subito fatto capire che la cosa non era possibile. Innanzitutto il robot si trasforma secondo due metodi diversi a seconda degli episodi del cartone. La trasformazione che avviene nella sua entrata in scena è completamente diverse da quella che si verifica durante il cartone. La Testa ad esempio a volte entra nel torace semplicemente, a volte ruota 180gradi, si apre lo scomparto sulla pancia e ruota nuovamente all'interno dello scomparto.
Ciò che ho capito è che dovrò creare una "mia" sequenza di trasformazione che realizzabile in 3d. Vedremo


L'originale:
Qualche immagine del vero Scourge così come appare nel cartone animato. Si notano la spada trasparente e il mitra che appaiono dal nulla, la posa aggressiva e le bocche di fuoco fumanti dopo aver sparato. Non ci sono immagini della trasformazione ma fidatevi se vi dico che non è realizzabile così come viene mostrata nel cartone.

Gallery:
Il modello bianco (15/10/05)
Il render qui accanto è stato ottenuto rimuovendo tutti i materiali e lasciando solo il canale del bump. Mi è stato utile per verificare la reale pulizia del modello

Il modello intermedio (15/10/05)
Questo è il modello così come appariva agli inizi. Mi sono reso conto che l'eccessiva semplicità dei Trasformer non rendeva in 3d! Ho dovuto inventarmi un modo per renderlo più credibile senza però aggiungere elementi ne stravolgere il robot. Per questo è scelto di smussare tutti i volumi e di dipingere a mano tutte le superfici con graffi e scoloriture.

La palla (15/10/05)
Ho deciso di mostrarvi questa immagine perché la trovavo interessante. La sfera mi è servita per studiare la luce giusta in modo che la fusione tra 3d e fotografia fosse la migliore possibile. Nel momento in cui la sfera sembra effettivamente parte integrante della foto posso sostituirla con il robot! Ringrazierò sempre Yashugan del Gtgroup per avermi insegnato questo metodo.
Ruota (15/10/05)
Questa è una delle ruote di Scourge. Il battistrada è stato ottenuto fondendo una immagine che ne riproduce i solchi con le textures procedurali in modo che il fango compaia solo nelle fessure. Il cerchione è molto sfocato ma è inevitabile perché inquadrato troppo da vicino rispetto a quanto previsto.

Copyright © Gianni Soldati. E' vietata la riproduzione, anche  solo in parte, di queste pagine senza l'autorizzazione dell'autore.  
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.