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Scourge
Anche Commander può
essere cattivo!
Ultimo aggiornamento il 14/10/05
Completato al 90%
Il Robot |
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Nome: Scourge,
leader dei Decepticons. Dalla serie "Trasformer Robots in disguise"
della Hasbro inc.
Anno: sconosciuto
Autori: sconosciuti
Altezza: Non dichiarata.
I Trasformer posso cambiare dimensioni (Megatron diventava una pistola!)
Pilota: Nessuno,
è un robot senziente
Attivazione: Come
tutti i Trasformer avviene tramite trasformazione dalla forma di
TIR americano.
Materiale: Teoricamente
dovrebbe essere lo stesso del veicolo da cui proviene ma vista la
resistenza ai colpi non è possibile.
Armi: Consistono
in una pistola di grandi dimensioni, una spada viola trasparente
e quattro bocche da fuoco collocate nelle spalle.
Note: Chi è
Scourge? Perché assomiglia tanto a Commander (Optimus Prime)?
Scourge altro non è che la versione "cattiva" di
Commander. Al patriottico rosso bianco e blu di Commander si sostituiscono
colori cupi e tristi, al celeste della sua controparte si sostituisce
un diabolico rosso fuoco. Scourge nasce per volere del Megatron
di turno che aveva bisogno di una figura carismatica per guidare
i Decepticons al suo posto. La Matrice scelse come soggetto un TIR
con cisterna e da questo deriva l'aspetto simile a quello di Commander.
Non potevo farmi scappare l'occasione di modellare un Trasformer
e ho scelto il migliore della serie "Robots in disguise".
Gli altri erano pessimi, o troppo semplici, o troppo volgari (tubi,
placche, forme ridicole ecc.).
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Note tecniche: |
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Modellazione:
Il modello è terribilmente semplice, fatto di parallelepipedi
e cilindri. Per prima cosa ho modellato i volumi puliti. In seguito
ho usato Modo per smussare tutti i volumi (Lightwave non supporta
gli edge e quindi mi avrebbe costretto a numerosi passaggi e aggiustamenti
rispetto a Modo). Le mani mi hanno portato via un po' di tempo perché
ho cercato di renderle credibili senza modificarle rispetto all'originale.
Cosa manca: L'intenzione
sarebbe quella di renderlo effettivamente trasformabile in TIR ma
i primi tentativi mi hanno fatto desistere dall'intento. Vorrei inoltre
aggiungere tutti quei dettagli propri dei TIR, in modo che una volta
trasformato sia un veicolo perfetto.
Il problema più grande:
Solo ottenere delle mani identiche all'originale ma effettivamente
animabili. La realizzazione di tutte le tessiture è stata semplice
perché ho ripreso le tecniche usate nel robot Daikengo ma semplificate
a dovere. Ho usato solo tre mappe, color, specular e reflection. Nonostante
questo si sono voluti giorni per completarle e ora occupano 65mb! |
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La trasformazione: |
Fra i motivi che mi avevano spinto a scegliere Scourge c'era il
fatto di poterlo effettivamente trasformare in veicolo senza compromettere
ne l'aspetto del robot ne quello del veicolo. Le trasformazioni
nel cartone animato però mi hanno subito fatto capire che
la cosa non era possibile. Innanzitutto il robot si trasforma secondo
due metodi diversi a seconda degli episodi del cartone. La trasformazione
che avviene nella sua entrata in scena è completamente diverse
da quella che si verifica durante il cartone. La Testa ad esempio
a volte entra nel torace semplicemente, a volte ruota 180gradi,
si apre lo scomparto sulla pancia e ruota nuovamente all'interno
dello scomparto.
Ciò che ho capito è che dovrò creare una "mia"
sequenza di trasformazione che realizzabile in 3d. Vedremo
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L'originale: |
Qualche immagine del vero Scourge così
come appare nel cartone animato. Si notano la spada trasparente e
il mitra che appaiono dal nulla, la posa aggressiva e le bocche di
fuoco fumanti dopo aver sparato. Non ci sono immagini della trasformazione
ma fidatevi se vi dico che non è realizzabile così come
viene mostrata nel cartone. |
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