Spongebob Squarepants

La spugna più divertente

Ultimo aggiornamento il 02/04/05 Completato al 99%

Il personaggio:

clicca per la versione a 1024*768

Tra parentesi i nomi originali
Nome: Spongebob Squarepants, dalla serie televisiva "Spongebob Squarepants". Nichelodeon.
Anno: Sconosciuto
Autori: Stephen Hillenburg
Altezza: Non dichiarata
Amici: Patrick, Squid, Mr Kreb e tanti altri.
Nemici: Il microscopico Plankton.
Note: Spongebob è una spugna di mare che vive sul fondale marino in compagnia dei suoi strani amici. La sua principale caratteristica è il suo essere infantile, ingenuo, divertente e buono come il pane. Vive ogni piccola cosa della vita esasperandola, il suo lavoro come cuoco nel fastfood di Mr Kreb diventa una missione, i suoi "crabby patty" (i panini) motivo di orgoglio. Spongebob è curioso, allegro e un po' scemo ma se indispettito diventa subito permaloso, vendicativo e scaltro. Insomma è un personaggio pazzo che fa morire dal ridere a qualunque età.


Il modello:

Modellazione: Il modello è nato in due pomeriggi a partire da numerosi fotogrammi del cartone animato. E' costituito totalmente da subdivision surface per mantenere basso il numero di poligoni e facilitare la creazione delle varie espressioni. Per ora ha solo due posizioni per la bocca, aperta e chiusa, e palpebre superiori e inferiori per dare vita agli occhi che sono perfettamente animabili. Particolare cura è stata riposta nelle textures create tutte a mano a partire da mie scansioni di vestiti e tele varie. Diverso il discorso per il materiale spugna ottenuto solo con texture procedurali e la cravatta ottenuta con una commistione delle due tecniche..
Cosa manca: Vorrei aggiungere altre morph map alla bocca per farle assumere più posizioni.
Note: Guardate i calzini! Credeteci o no avevo un paio di calzini identici con le stesse due righine colorate nel cassetto!!
Il problema più grande: Sicuramente la modellazione del complesso bocca-orbite-naso. La difficoltà consiste nel creare una mesh che segua con logica le forme delle parti in modo da non ostacolare in seguito l'animazione. Altra difficoltà è stata raddrizzare alcune textures di stoffe scansionate. Ho trovato un modo ottimo per compiere l'operazione, penso che farò un tutorial per spiegarne la procedura.


Gallery:
Non c'è intenzione di creare una galleria apposita per questo modello.

Copyright © Gianni Soldati. E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di queste pagine senza l'autorizzazione dell'autore.  
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.