Pagine: Pagina1 Pagina2 Pagina3  
Paragrafi Blog Mailing_List  

Feed RSS
Iscriviti al mio feed RSS
Saprai subito se ci sono novità.

Facebook
Vienimi a trovare su Facebook.
Non partecipo molto ma ci sono!


post precedenti

08/08/12 L'Armata Dei Super robot Contro King Goraiden

L'Armata Dei Super robot Contro King Goraiden
Diverso tempo fa chiesi a Zero se potevo usare le sue illustrazioni dei più noti robot nagaiani per realizzare un poster per camera mia. Lui aveva già creato un collage di tutti i suoi robot e così mi immaginati una ipotetica locandina per un film epocale in pieno stile anni 80. Un film sul genere de "L'armata dei Super Robot contro il Dragosauro".
E' così che è nata l'immagine che vedete qui sotto: L'armata dei Super Robot contro Kin Goraiden. Ho copiato di sana pianta i suoi robot, ho trasformato in grafica vettoriale un suo sketch per l'arcinemico di turno, ho creato il titolo del film riprendendo lo stile usato allora per il Dragosauro e ho creato il cielo stellato. Il nome King Goraiden è nato grazie a un sito in grado di creare tipici nomi di robot in automatico (idea molto divertente!). Per King Goraiden ho usato per la prima volta un programma giapponese mai sentito prima ma veramente particolare chiamato Illuststudio in grado di fondere 2d e vettoriale con funzioni speciali come la correzione automatica delle imperfezioni e chiusere automatiche di tracciati e spessori parametrici ecc.
Ho creato più versioni dell'immagine! Due immagini sono pensate come wallpaper per il vostro computer, sia per monitor 16:9 che 4:3. Le altre sono pensate per la stampa e impostate a 200 dpi per fogli in formato A4 e A3. Tengo per me la versione per stampa A2....ne verrà un gran bel poster!

Versione Wallpaper
Monitor 4:3

Versione Wallpaper
Monitor 16:9

Versione per la stampa
A3 a 200dpi

Versione per la stampa
A4 a 200dpi

King Goraiden
Ora vi propongo il mio King Goraiden in versione wallpaper. Anche questa volta in 16:9 e 4:3
Lo sfondo l'ho creato così per integrare questa immagine con la serie di wallpaper creati da Zero con uno dei suoi robot ciascuno. Potete usare questa immagine come scherzo per i vostri amici otaku. Quando vi diranno che conoscono tutti i robot possibili e immaginabili fategli vedere questo e metteteli in difficoltà.
Vi ricordo infatti che questo robot non esiste. L'ha pensato Zero per me. Pensavo di farne una serie e produrne qualche maglietta. Solo con miei robot, così non devo pagare copyright di sorta!

Versione Wallpaper
Monitor 4:3


Versione Wallpaper
Monitor 16:9

01/08/12 Piccolo aggiornamento alla guida Photoshop.

Piccolo aggiornamento guida photoshop
Sono una piccola modifica perchè ho scoperto altre scorciatoie utili.

27/07/12 Simboli dei manuali Bandai

Simboli Bandai
Ho creato una nuova pagina nella sezione Tutorial. Si chiama "Simboli Bandai". La pagina serve a tutti i modellisti di kit Gunpla. Ho tradotto in italiano il significato dei simboli presenti sui manuali della Bandai. Alcuni sono semplici da capire ma altri sono sempre stati un mistero per me. Per questo li ho tradotti dall'inglese. non posso garantire che la traduzione dal giapponese sia corretta ma il significato lo è. Un consiglio! Stampatevi la pagina (senza sfondi è meglio) e tenetela a portata di mano quando montate i kit.

18/07/12 Risk Express. Versione dadi normali

Risk Express. Versione per dadi normali.
Risk Express è un gioco composto da strane carte circolari e un set di dadi speciali raffiguranti i simboli storici di Risk (Risiko in Italia).
E' un gioco semplice e rapido basato sul lancio di dadi allo scopo di conquistare territori fino ad avere sotto controllo interi continenti. Il lancio di dadi è sicuramente determinante ma non sufficiente!
Bisogna infatti sapere quale continente è meglio conquistare perchè quelli più semplici da ottenere sono anche i più semplici da perdere. Si, perchè ogni giocatore può rubarvi i territori già conquistati a meno che non si sia riusciti a conquistare il continente per intero. Il gioco è piacevole e semplice da spiegare. Ha un solo difetto. La conquista dell'ultima carta può spesso essere troppo lunga e il gioco diventa noioso. Vi conviene inventarvi una regola per evitare che l'ultima carta sia indispensabile.
Ma cosa succede se si perdono i dadi speciali?
Ecco che arrivo io! Nei file sottostanti troverete tutto il necessario per costruirvi la versione casalinga del gioco, Il regolamento tradotto in italiano da me che piegato è grande come le carte e le carte stesse adattate per giocarci con dei dadi normali e rese rettangolari per comodità. Vi consiglio di imbustare le carte per farle durare a lungo. Buon divertimento!
PS Non per dire ma credo che sia il gioco graficamente più bello che ho fatto anche se ho copiato e migliorato la grafica di un altro autore. I crediti sono nei file allegati. Ho avuto i permessi da tutti gli autori.

Le carte adattate

Il regolamento in italiano

11/07/12 Engarde portatile completo.

Engarde portatile
Sia ben chiaro che questo set è destinato a chi il gioco Engarde l'ha regolarmente comprato in negozio. Diciamo però che non vi va di dover montare ogni volta quel gigantesco palco in cartone per farvi quella che è in realtà una semplice partita di carte. Ecco allora che interviene il mio set portatile! §
Engarde è un semplice ma strategico gioco di carte che simula il combattimento tra due spadaccini. C'è l'attacco, la difesa, l'affondo. Il gioco è velocissimo e fa venire voglia di giocarci ancora. Se non lo conoscete compratelo!

Nei file allegati c'è tutto l'occorrente per giocare non è necessario avere altro. Troverete tutte le carte regolari e quelle speciali con il loro dorso. Ci sono i segnalini, la scatola per riporre le carte e soprattutto il tabellone scomponibile. Ho anche tradotto in italiano il manuale originale e l'ho ridotto alle dimensioni di un pocketmod così che tutto il set può essere inserito nella scatola delle carte. Pratico e portatile.

Carte normali, dorsi e segnalini

Carte speciali

Plancia di gioco
Regolamento ita pocketmod
Scatola per le carte
04/07/12 Schema Tastiera Modo 601. Aggiornamento Modo T&T. Segnapunti Yahtzee

Schema Tastiera per Modo 601
Nuovo schema tastiera. Questa volta per la versione 601 di Modo della Luxology. Piccole differenza ma interessanti.
Come sempre usa lo schema colore per capire le scorciatoie. I comandi su fondo colorato richiedono la pressione dei tasti del colore corrispondente (Shift, Ctrl, Alt). Se nei comandi trovate scritto (I) vuol dire che quel comando funziona solo in modalità item.


Aggiornamento Modo T&T
Nuovo aggiornamento

Segnapunti Yahtzee
La mia scheda punti di Yahtzee. Non solo permette di segnare i punti ma riassume anche le regole in modo da non dimenticarsi nulla di importante. E in più permette di giocare senza doversi comprare il gioco....perchè diciamocelo, spendere soldi per pochi dadi e due coppette per lanciarsi è un po' da fessi.
Grafica mia, fatta in illustrator. Bel file rar troverete il pdf A4 per stampare 4 segnapunti per ogni foglio.

Segnapunti
27/06/12 Piccola pausa negli aggiornamenti

Solo una nota stavolta! Da un po' di giorni sto cominciando a spostare le immagini in questa pagina all'interno del sito. Non è semplicissimo perchè il più delle volte devo sistemare il sito stesso che è in parte con al grafica nuova e in parte con la vecchia.
Quindi non ho avuto molto tempo per preparare nuove immagini.
Nel frattempo però ho messo le mani su un programma di grafica giapponese che potrebbe essere una svolta per me! Se riuscirò ad usarlo bene potrò completare facilmente molti disegna mai terminati. Si chiama IllustStudio. Cercatelo in rete per vedere cosa riesce a fare.

20/06/12 Mospeada Mobgun. Bikini per Rei. Gioco del cane.

Mospeada Mobgun M10
Finita la Mobgun M10 dall'anime Genesis Climber Mospeada. Il progetto fa parte di quella folle idea avuta anni fa di realizzare anche armi e suppellettili dai cartoni animati. Dopo aver finito la pistola di Capitan Futuro mi ero buttato su quest'arma dalla forma in parte credibile e in parte insolita. Come riferimenti ho preso diverse pistole reali. La finitura invece l'ho inventata io cercando di creare un qualcosa che sembrasse credibile nonostante il colore che nel cartone è a volte completamente bianco a volte grigio. Le armi reali sono tutte nere o cromate quindi ho dovuto improvvisare. Mi è stata molto utile per imparare a lavorare con le normal map anziché le solite bump.
Ho voluto presentarla in un modo più elegante e professionale di un semplice render. immaginando una vera e propria tavola come fanno i concept artist professionisti.
Due versioni! La miniatura grande porta all'immagine gigante. La miniatura piccola ad una versione più facilmente scaricabile.


Versione ridotta

Rei Ayanami Plug Bikini
E ora qualcosa di completamente differente! Un anno fa ho comprato dei kit in resina. Avrei ottenuto uno sconto spendendo una determinata cifra e per raggiungerla ho comprato anche un kit scontatissimo e da due soldi. Doveva in teoria rappresentare Rai Ayanami da Evangelion in versione "ragazza da bar". La verità è che non le somiglia per niente e il vestito è un banale reggiseno con calzoncini.
Ho pensato di trasformare il vestito in un vero e proprio bikini fantascientifico in stile con il suo plug suit per pilotare gli Eva.
Questo è il risoultato che ho raggiunto. Reggiseno, hotpants, scarpe e accessori. Non ho ancora deciso come fare il backpack. Ne ho tre versioni e deciderò al momento.
Ora si tratta solo di scolpire tutti questi abiti. :-P


Gioco del cane
Progettino per un gioco che non ho costruito. E' un rompicapo da realizzare in legno o qualunque materiale con un certo spessore.
Non ho ancora trovato le regole esatte per il gioco in quanto non ne conosco il nome. Si tratta comunque di far scorrere i pezzi (il cane, i due pezzi marroni e le due palle colorate) finchè dalla posizione in figura le due palle sono scambiate di posto. Almeno credo...


13/06/12 Tron Bike, esperimenti e form in costruzione

Tron Bike Concept
Quando si sta cercando di inventare qualcosa dal nulla si disegna tantissimo e si butta altrettanto. Ma c'è un altro sistema! La progettazione direttamente in 3d. Per farlo non ci possono usare programmi 3d tradizionali, lenti per natura e poco flessibili alle modifiche.
Meglio un programma i sculpting 3d, meglio se veloce e gratuito come Sculptris. L'ho scaricato, installato e usato per abbozzare una moto in stile Tron ma più cyberpunk e terrena rispetto all'originale. Sculptris non ha strumenti per il design "meccanico" e quindi non vedrete superfici lisce e perfette ma sempre inevitabilmente storte e piene di bozzi. Ma non importa! Lo scopo e prefigurare! E quando il risultato ci piace retopologizzarlo per ottenere un modello perfetto! Molto divertente.


Form per Modo in costruzione
Ultimamente ho creato un mare di form per Modo. Alcune si sono rivelate superflue, altre invece indispensabili. Io non so ancora programmare nei linguaggi usati da Modo e quindi mi accontento di creare form che velocizzino il lavoro sfruttando i comandi nativi del programma. Qui di seguito tre form che sono sopravvissute alla selezione naturale rivelandosi utili se non addirittuta indispensabili.
Non sono scaricabili perchè ci sto ancora lavorando, aggiustando parametri e soprendo cose nuove ogni giorno. Ma vado fiero del risultato e quindi ve le mostro.

Psub Edgeweight:
Questa è la più utile in assoluto! Permette di settare in un click i pesi degli spigoli e dei vertici delle Psub. Funziona anche per le subdiv tradizionali. La Luxology ha affidato a un solo comando seminascosto il lavoro infinito di settare i pesi per gli spigoli. Una finestra con una serie di bottoni preimpostati era d'obbligo. Consente di settare le percentuali a valori fissi o liveri e anche di modificarli a incrementi fissi. Permette di settare la suddivisione nelle viewport e nel render, di cambiare la visualizzazione in modo da renderla più chiara e di selezionare al volo per azzerare o cambiare quando fatto. Ora ho trovato uno script esterno che voglio inegrare e usare per aggiungere una nuova funzione molto utile.



Vertex Align Popover:
Popover (pannello temporaneo a scomparsa) dedicato all'allineamento di vertici nello spazio o sul piano.
Anni fa Modo non aveva comandi nativi per questa operazione e si doveva ricorrere al lavoro di Seneca (noto programmatore di plugin esterne per Modo). Ora Modo ha il suo comando apposito ma apre un pannello da cui selezionare varie opzioni. Con questo popover tutte le più comuni e utili sono accessibili in un click. Unica limitazione è che questo pannello lavora solo sui vertici che vanno selezionati in ordine. Sarebbe bello potesse funzionare anche selezionando un loop di spigoli ma per ora non si può. Utilissimo

Image Ink Helper
Questa probabilmente non la pubblicherò mai. Perchè per essere resa comprensibile a tutti c'è molto lavoro da fare. Al momento la saprei usare solo io. Forse con un videotutorial potrei spiegarne l'uso. Il suo scopo è rendere facile l'uso delle image ink quando si è a caccia di allineamenti e scalature perfette. In Modo tutto si basa sull'occhio dell'operatore. Se si sta dipingendo una scritta sul modello bisogna allinearla a occhio. Con questa finestra posso ottenere una precisione matematica. Tra le funzioni più interessanti la possibilità di dipingere il lato destro e sinistra di un oggetto con la stessa scritta senza specchiarla (e quindi renderla illeggibile). L'ho usato tantissimo per dipingere mille strittine sul mio Gundam in corso.

Gundam Inserimento Foto
Un esperimento. A sinistra il Gundam 1:1 reale. A destra il mio Gundam in corso. Scopo: simulare la sessa illuminazione della foto.
E' un esercizio importante che insegna molto sul comportamento della luce, del sole e delle ombre. E devo dire che il mio Gundam nonostante sia privo di dettagli perchè ispirato all'originale non dispiace.


06/06/12 Zooloretto. Gioco base ed espansioni

Zooloretto. Gioco base
Dopo avervi proposto la nuova versione Zooloretto Dadi è ora dell'originale!
Un gioco per famiglie favoloso, semplice da imparare, adatto a grandi e bambini ma pieno di strategia. Benchè consigliato da 3 giocatori in su io lo trovo favoloso anche in due. Il gioco lo vendono nei negozi e vi invito ad acquistarlo! Ma se vi perdete una tessera? Se el avete consumate al punto di buttarle? Beh, allora scaricatevi questo rar. Contiene tutto il materiale per giocare già pronto per essere stampato alla risoluzione scritta nel nome dei file. Mancano soltanto; il regolamento che potete trovare in italiano sul sito ufficiale e i tre camion da costruire come preferite. Lo consiglio a tutti e se lo trovate in negozio compratelo a occhi chiusi.

Tutto il Materiale


Zooloretto. Espansione
Ed ora le espansioni! Non sono tutte. Sono solo le prime che uscirono. Sono tante ma molto piccole. In pratica ognuna consiste in un gruppo di tessere o carte o addirittura tessere singole. Aggiungono un po' di novità al gioco originale. Di solito consistono in punti aggiuntivi al giocatore che riesce ad usarle. L'espanzione che cambia di più il gioco è sicuramente il libretto di risparmio che aumenta e di molto i soldi a disposizione nel gioco. Accluso c'è anche il regolamento italiano tradotto da me di tutte le espansioni. Buon divertimento!

Tutto il Materiale
25/05/12 Aggiornamento Modo T&T e nuovo Sketchup T&T

Aggiornamento Modo T&T
Ulteriore aggiornamento. Ho aggiunto una terza pagina così non diventa troppo pesante la seconda.

Aggiornamento Sketchup T&T
Una nuova mini guida. Questa volta su Skethup. Un elengo di promemoria, scorciatoie, cose poco conosciute su questo programma semplice ma con tanti piccoli pregi.

16/05/12 Smoothing Groups Tools 1.1. Aggiornamento Modo T&T

Smoothing Groups Tools per Modo 601 Aggiornamento 1.1
Aggiornamento per la mia viewport per assegnare Smoothing Groups in Modo.
Ho fatto varie modifiche tutte nella direzione della velocità di utilizzo.
Bottoni come "Delete all" o il nuoo "Select using Material Mode" che ora richiede un solo click.
Per rendere questo tipo di pannello ancora più utile dovrei necessariamente imparare a programmare. Sarebbe bello che il pannello fosse interattivo e reagisse alle selezioni ma non è così purtroppo.

Scarica il file


Aggiornamento Modo T&T
Nella sezione Tutorials del sito la pagina 2 dei Modo T&T è stata aggiornata con decine di consigli, promemoria, trucchetti.
Questa volta vertono quasi esclusivamente sulla creazione di interface, viewport e form in Modo. Ma non mancano indicazioni sulle Pixar Psub e altro.

09/05/12 Patlabor e Mosaico

Patlabor Alphonse AV98 Ingram1 MG
Un mesetto fa ho tirato fuori dalla scatola e montato Alphonse! Avendo decine di modelli iniziati e non finito non ho voluto verniciarlo. Mi sono limitato a rifinire tutti i pezzi e colorare le parti con la plastica del colore sbagliato. Un giorno verra portato al livello che merita.
Poi col modello davanti mi sono rivisto il primo film di Patlabor a caccia degli errori nel modello. Sebbene sia un vecchio kit Bandai è piuttosto preciso. Le spalle sono un po' strette rispetto al cartone ma è il cartone ad aver esagerato. Non credo che le cambierò.
Gli altri errori evidenti sono le luci sulle spalle che sono solo abbozzate, il gancio da traino che è un pezzo separato dal bacino invece nel cartone è tutt'uno.Sulle spalle mancano due feritoie e il cockpit poi va necessariamente arricchito magari con il pilota più sporgente come nel cartone. Nel complesso fa un figurone! Ha davvero un bellissimo design. Aggressivo ed elegante.



Ritratto a mosaico
Ho trovato un programma che crea questo genere di mosaici in maniera abbastanza automatica e l'ho messo alla prova. Ho usato tutte le immagini presenti in questo fito per comporre una mia foto. In realtà il programma non solo decide lui se usarle tutte ma le colora leggermente per rendere leggibile l'immagine complessiva. Però l'effetto è notevole. Questa versione online è una versione ridotta...le singole imagini sono piuttosto pixellose ma nell'originale sono nitidissiime. Se volete che ve ne faccio uno su misura chiedete.
P ochi euro e il mosaico è fatto!


18/04/12 Zooloretto Dadi e Bazooka Man

Zooloretto Dadi
Ho scoperto un nuovo gioco! Si chiama Zooloretto Wurfelspiel. E' un gioco a se stante ispirato a Zooloretto. Stesso tema, stesso scopo ma giocato con dei dadi speciali raffiguranti animali.
E se uno si perde i dadi?
Ho creato per questo tutto il materiale necessario per giocare una variante giocabile con dadi normali a 6 facce. C'è tutto! Anche le istruzioni tradotte in italiano da me. Sia chiaro che non mi prendo responsabilità per chi dovesse scaricare tutti questi file e giocarlo senza acquistare il gioco originale.
Io vi sottopongo i diversi file per sostituire le parti che vi siete persi, i dadi, il tabellone o le schede punteggio.
Ci giochiamo da 4 giorni a casa ed è molto carino! Veloce e intelligente. Molto più tattico di Zooloretto perchè più sintetico e rapido. Nonostante i dadi la fortuna conta poco..tutta bravura!


Tabella punteggio colori
Tabella punteggio
b/ni

Tabellone


Regolamento Italiano

Bazooka Man.
Diversi mesi fa ho cominciato a studiare il programma Game Maker. Viene pubblicizzato come semplice da usare e che non richiede conoscenze di programmazione. La verità è ben diversa. Le azioni più semplici sono già pronte ma appena ti viene in mente una idea simpatica e originale per il gioco non c'è azione pronta che vi permetta di farla! Dovete per forza scrivere codice e quindi imparare da zero a programmare. In quel periodo mi venivano in mente idee di continuo. Se le avessi sviluppate tutte ora avrei un giochino favoloso. Nel frattempo continuavo a disegnare personaggi e pupazzetti per questi videogiochi. Vi mostro il protagonista di Bazooka Man! Una potenza devastante in mano a un solo omino! Quel puntino a destra è come appare il personaggio nel gioco...piccolino eh!? Ma poteva distruggere tutto ciò che incontrava.


04/04/12 Snapping Handles, Citadel e Sushibar

Modo's Snapping Handles
Una nuova aggiunta creata da me per Modo. Questa volta un semplice bottone da aggiungere dove preferite il cui scopo è facilitare le operazioni basate sullo snapping. Non sempre in Modo lo snapping sembra funzionare. In realtà funziona perfettamente ma per essere settato bisogna agire su molti controlli. Grazie a questo comando da me creato basta un solo click! Un click e potreste spostare oggetti ed elementi usando delle maniglie di spostamento come quelle dei programmi cad (anche se invisibili rispetto ai cad).
Da quando l'ho creato non ne posso più fare a meno.
Buon divertimento.

Scarica il file


Citadel. Materiale aggiuntivo
Citadel è n gioco di carte con un nutrito seguito di appassionati. Si tratta di costruire un villaggio impersonando ad ogni turno un diverso personaggio con poteri particolari. Un gioco semplice e divertente ma pieno di strategia.
Ho realizzato diversi documenti da aggiungere al gioco base per aiutare chi non ci ha mai giocato.
Potrete scaricare una scheda riassuntiva di tutti i personaggi da stampare fronte e retro su un foglietto grande come le carte. Ho anche creato dei segnalini col nome e il colore dei personaggi. Li uso per ricordarmi chi ha ucciso o ribati chi e anche per ricordare l'ordine con cui i personaggi vengono chiamati.
Poi c'è il regolamento italiano tradotto da me in due versioni, un formato A5 e un pocketmod.
Spero vi siano utili.


Segnalini personaggi
Scheda personaggi
Regolamento
A5
Regolamento Pocketmod

Sushibar
Sushibar è un gioco regolamente in vendita. Per tanto vi prego di non utilizzare queste immagini per realizzare una copia del gioco. Usateli per sostituire dadi o tessere mancanti perchè perse o rovinate e per il regolamente tradotto in italiano.
Il gioco è un semplice gioco di dadi. I dadi presentano sulle facce del prelibato sushi, delle lische puzzolenti o delle forchette. Lo scopo è conquistare più sushi possibile ma anche più lische cercando però di prendere le lische col punteggio più alto. Nei file troverete il regolamento italiano in pocketmod e un foglio con cui creare tutte le tessere e gli stickers da usare su dadi senza numeri o normali.


Tessere
e dadi
Regolamento pocketmod
28/03/12 Gundam Uvmap.

Gundam Uvmap.
Ho ripreso uno dei miei vecchi robot semi-abbandonati. Per la precisione il mio Gundam Rx78 nella versione data da Kazuhisa Kondo. Era così incasinato che per passarlo su Modo ho preferito buttare tutte le informazioni sulle texture, ripulire il modello e rifare tutta quella parte da capo. Questo voleva dire sistemare le textures. Volevo farvi vedere che razza di lavoro è venuto fuori per creare le uvmap del robot. Anzi....neanche di tutto il robot! Questa è l'uvmap di torso bacino e braccia! La texture originale da me fatta sotto Lightwave anni fa era orrenda. Ne ho fatta di strada da allora.


14/03/12 Plastico Architettura Degli Interni.

Plastico di Architettura degli Interni
E' raro che faccia vedere del sito qualcosa che riguarda i miei studi ma dopo aver fatto un plastico così ti viene voglia di mostrarlo in giro. Tutti quei giorni a ritagliare e incollare per poi farlo finire in un soppalco in garage? No, sarebbe un peccato. Questo è un plastico scala 1:20 di un progetto di Interni. Un edificio minimo, un cubo 5x5x5, sollevato da terra e costruito sopra un piccolo corso d'acqua in campagna.
Tutto in cartonlegno di vari spessori e incollato con colla vinilica da falegnameria.
Due palle mostruose per farlo...non avete idee della pazienza e della paura prima di iniziarlo che non sarei mai riuscito a terminarlo visti i mille dettagli da fare. Meno male che ce l'ho fatta.



08/03/12 Holopendant, orecchio e prove sculptris

Holopendant
Un progetto iniziato tempo fa. Il modello 3d come potete vedere nell'immagine è praticamente completo ma vorrei creare un qualche ambiente in cui collocarlo in modo da collocarlo nel tempo e nello spazio. Che cos'è? Stavo per dirvelo ma siccome questo sito era inizialmente un ritrovo per appassionati di cartoni animati non lo dirò. Solo i veri fan riconosceranno questo oggetto, chi lo portava al collo e perchè. Inside joke!


Orecchio
Continua la mia preparazione al disegno tradizionale e continua con lo studio dei valori tonali, luci e forme. Un orecchio! Volutamente non rifinito perchè voglio lasciare quell'effetto "pittorico" che mi piace tanto ma che è l'opposto della computer grafica alla quale sono abituato. Ormai so che con una foto davanti posso tranquillamente dipingere qualunque cosa...troppo facile...ora devo cominciare a lasciarmi andare con la fantasia.


Prova Sculptris
Vecchio esperimento fatto con una delle prime versioni di Scultris e poi rimaneggiato in photoshop per simulare sss e simili. Niente di che ma mi è sempre piaciuto e così lo posto.
29/02/12 Supervecchio, Ciliegia e Rat-man

Supervecchio
Continuano i miei esercizi per migliorarmi nel disegno tradizionale. Prendo due o tre foto e ridisegno il tutto da zero usando le foto come riferimenti. Ho fuso insieme un fisico atletico a una faccia invecchiata ed è venuto fuori questo. Il difensore dei pensionati! Il Super eroe dell'INPS! SuperVecchioooo!


Ciliegie cubiche
Un lavoro vecchissimo nascosto in una cartella dell'hard disk. Ciliegie cubiche. Nate dopo aver visto dei fotoriotcchi su frutta che mi erano piaciuti molto. Un esercizio divertente da fare.


Rat-man Wallpaper.
Anni fa mi ero messo a colorare Rat-man per dargli maggiore tridimensionalità. A quel tempo Leo Ortolani ancora non faceva fare al fratello le copertine a colori così curate come le vediamo oggi. Erano semplici copertine a tinte piatte. E così ci provai io. Non sapevo cosa farne di quei ratman colorati e così ne ho preso uno e l'ho fuso a un tipico sfondo di windows (il classico cielo e prato che ammorba così tanti pc). Spero che vi piaccia. Risoluzione 4:3 però....
15/02/12 Hayabusa viste ortogonali ed esperimenti

Viste ortogonali Hayabusa
Mi hanno chiesto delle viste ortogonali della mia Hayabusa per realizzare un modellino. Il modello 3d è in fase di restauro ma l'ho rimesso insieme al volo per realizzare questa immagine. Buon lavoro a chi si cimenterà del farne un modellino...se lo stampate in resina lo compro!


Gundam. Confronto con foto.
Sapete che anni fa ho iniziato anche Gundam? E' uno dei tanti robot non finiti. Il mio Gundam però è la versione 3d di quello di Kazuhisa Kondo. Leggevo il suo manga allora, manga mai terminato purtroppo, ed ero esaltato dal suo stile. Il suo Gundam è snello e dinamico nelle pose benché fedele all'originale nell'impostazione. Ho voluto confrontare il lavoro fatto finora con il Gundam 1:1 in Giappone. Direi che come luci e ombre ci siamo...se lo finisco non dovrebbe essere niente male. Purtroppo il passaggio a Modo anni fa mi ha tagliato le gambe perché avevo fatto anche i materiali ma ho dovuto buttarli e ripartire.
01/02/12 Gattiger Global Illumination

Gattiger Left Machine Global Illumination
Non ho molto tempo perciò stavolta aggiungo solo un'altra immagine della Left Machine. Stavolta senza materiali in Global Illumination tanto per farvi vedere meglio come è fatta.
Beh in realtà i bulloni sono nascosti e quindi perde un po' di dettaglio. Ho quasi finito. Devo solo creare un bel metallo per la turbina che ricordi quello degli aeroplani. E poi devo finire gli interni anche se stavo pensando di farli semplicemente neri e usarli in silhouette, come nelle pubblicità delle auto reali.


25/01/12 Gattiger, Daikengo, Nudo.

Gattiger Left Machine
Ho ricominciato a lavorare a uno dei tanti progetti personali in sospeso. Sono stati fermi per anni a causa del computer vecchio che non mi permetteva di lavorare in alta risoluzione e sfruttare le preview e le funzioni più avanzate di Modo. Quella che vedete qui sotto è la Left (o Right) Machine. Ovvero una delle due auto laterali identiche che compongono il Gattiger! Se non eravate bambini negli anni 80 non sapete neanche di che cosa sto parlando. Meglio! Così' quando lo vedrete finito sgranerete gli occhi.
L'auto non è ancora completa ma è solo una questione di materiali e dettagli secondari. L'auto è stata anche predisposta per la trasformazione finale. Ora devo lavorare all'abitacolo cercando di renderlo più simile a una F1.


Daikengo Modo
Ve lo ricordate? Daikengo è già nel mio sito ma era uno dei tanti modelli per Lightwave da me creati. Ho deciso per prova di esportarlo in Modo. Ho dovuto ricreare tutti i materiali che nel passaggio si rovinavano. Già che c'ero ho aggiustato i piedi, corretto molti errori, migliorato i materiali e così via. Fa ancora la sua bella figura nonostante sia un modello di parecchi anni fa. Non lo considero finito perché l'ho sempre voluto rendere trasformabile e ho già preparato diversi componenti per la trasformazione.
27/09/11 Z-gock, Rat-man ed esperimenti con Zbrush4
Rat-man in 3d
Più di un'anno fa mi era venuta voglia di fare un Rat-man in 3d per esercitarmi con Zbrush. Ho imparato mille cose perchè agli inizi si fanno moltissimi errori e si passa il tempo a correggerli. Si impara di più dagli errori che dai lavori che vanno in porto al primo colpo. Sto ancora lavorando a Rat-man che ora è molto più simile all'originale di quello che vedete qui sotto ma quello nuovo lo tengo per me fino a quando non sarà pronta l'illustrazione completa che lo riguarda. Tutto scolpito in Zbrush su una base fatta in Modo. Ne ho fatte due versioni. Una per le illustrazioni e una per i videogiochi in bassa risoluzione ma con normal map. Nota simpatica! Ho contattato Leo Ortolani per fargli vedere la sua creatura in 3d e lui gentilmente mi ha risposto. Era anche molto interessato al processo con cui ho trasformato i suoi disegni tradizioni in un modello a tutto tondo...operazione non facile senza stravolgere il personaggio.

Attenzione!
Tutti gli aggiornamenti precedenti sono stati rimossi. I file e le immagini più vecchie sono stati trasferiti all'interno del sito vero e proprio nella sezione più opportuna.
Li potete raggiungere con la pulsantiera a lato navigando nel sito.

La mia mailing list
La mailing list non esiste più. D'ora in poi chi vuole sapere se ci sono novità nel mio sito deve abbonarsi al Feed in alto in questa pagina.


Licenza Creative Commons
Quest' opera di Gianni Soldati è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.