Colorare un disegno in bianco e nero. Parte1

Vorreste colorare al computer un vostro disegno, un fumetto o qualsiasi altro soggetto in bianco e nero?
Vi spiego come semplificare il vostro lavoro.

Aggiornato il 29/08/07: aggiunti alcuni chiarimenti sulla plugin Eliminatewhite.
Si ringrazia Aurelio D'Angelo per il contributo.

Dove è il problema?
Immaginiamo che abbiate scansionato un vostro disegno in bianco e nero (b/n d'ora in poi) e che ora vogliate colorarlo al computer, come fare?
Chi è alle prime armi potrebbe pensare di riempire gli spazi bianchi con il classico strumento secchiello (o "fill") e poi aggiungere sfumature e colpi di luce direttamente sul disegno come farebbe nella realtà con un pennarello o aerografo.
Chi ha maggiore confidenza con i programmi di grafica potrebbe selezionare uno spazio bianco per volta e lavorarci all'interno sicuro di non poter coprire per sbaglio le parti nere o addirittura sbordare nelle vicine aree bianche.
Entrambi i metodi sopra elencati non tengono però conto dell'antialiasing che le immagini bitmap usano per ammorbidire le linee curve e nascondere le scalettature

Immagine con antialiasing Immagine senza antialiasing

Se c'è l'antialiasing il distacco tra la linea nera e il bianco non è immediato, tra i due colori ci sarà una serie di pixel grigi di varia intensità. Se selezioniamo e riempiamo col secchiello una area bianca, la selezione si interromperà o addosso alla linea nera (assottigliandola) o sui pixel grigi generando un antiestetico alone bianco (vedi figura).

Ecco cosa succede se proviamo a colorare gli spazi manualmente Se invece selezioniamo le aree da colorare o copriamo il nero o lasciamo aloni bianchi

Si potrebbe pensare di eliminare del tutto l'antialiasing e lavorare con immagini senza sfumature di grigio. Ma per rendere invisibile la scalettatura dovremmo usare una immagine di partenza enormemente più grande di quella con l'antialiasing appesantendo inutilmente il computer.

Come faremo allora?

L'idea che è alla base della tecnica che useremo mi venuta in mente pensando a come vengono creati i Cels (o rodovetri: disegni su fogli di acetato trasparente che filmati uno dopo l'altro creano l'animazione dei cartoni animati).
Di solito, disegnato a matita il fotogramma su un foglio, viene fotocopiato sull'acetato (creando così le linee nere dei bordi) e quindi,
"colorato sul retro del foglio", in questo modo non si possono coprire le linee nere e si ha già una traccia da seguire per colorare senza sbordare.
Ci sono più modi per simulare questa tecnica, ne seguiremo due.
La prima consiste nell'eliminare il colore bianco dal disegno, la seconda consiste nel settare il livello in una modalità particolare che fa scomparire il colore banco.
In entrambi i casi la colorazione
avverrà nei livelli sottostanti a quello nero, in questo modo coloreremo anche sotto l'antialiasing evitando di creare gli aloni bianchi e senza dover continuamente selezionare aree.
Ora vi spiegherò i passaggi per separare il nero. Userò Photoshop ma questa tecnica si può ottenere con un qualsiasi programma che supporti i livelli (layers).

NB E' possibile usare qualsiasi versione di Photoshop a partire da Photoshop6 per eseguire quanto descritto nel tutorial.


Separiamo il nero
1 Apriamo il disegno in b/n in Photoshop.
2 Regoliamo la luminosità e il contrasto dell'immagine in modo da ottenere linee nere nitide e ben separate e uno sfondo sufficientemente bianco. All'occorrenza correggere i livelli per eliminare i difetti minori.
3 Duplicare lo sfondo trascinando la sua miniatura sull'icona "Nuovo livello" nel pannello Livelli
4 Rinominare questo nuovo livello creato chiamandolo "Nero" aprendo le proprietà del livello.
5 Cancellare il contenuto dello sfondo (si fa prima a cancellarlo e a creare un nuovo livello e riempirlo di bianco). Ora avete uno sfondo bianco e un livello superiore con il disegno di partenza.
A questo punto possiamo seguire tre metodi
Metodo A Metodo B
6a
  • Si può eseguire con qualunque programma che supporti i livelli (layers).
  • Non richiede aggiunte ma impedisce di poter in seguito colorare anche le linee nere.
  • Selezionate il livello "Nero" e impostatelo su "Moltiplica" dal drop-down menu del pannello dei livelli.
6b
  • Richiede l'uso del filtro gratuito Eliminatewhite.
    (il filtro richiede il file msvcrt10.dll scaricabile da www.dll-files.com da copiare nella cartella system32 di windows)
  • Selezionate il livello "Nero" e fate partire la plugin che troverete nel menu
    Filtro--> Transparency--> EliminateWhite.
  • Ora eliminate gli aloni tramite
    Livello--> Alone--> Elimina alone bianco.
  • Ora il nero è isolato, possiamo anche colorarne le linee, ricordandoci di attivare la funzione per bloccare la trasparenza.
Metodo C  
6c
  • Per ottenere lo stesso risultato del metodo B senza usare la plugin si procede così:
  • Selezionate il livello "Nero".
  • Rendete visibile il pannello Canali (Channels).
  • Tenendo premuto Ctrl cliccate sulla miniatura del canale "RGB".
  • Premete il tasto "Canc" sulla tastiera. Deselezionare con Ctrl+D.
  • Tornate al pannello Livelli (Layers), il bianco è stato cancellato ma anche il nero un po' è scomparso, dobbiamo sistemarlo in questo modo:
  • Bloccate la trasparenza del livello "Nero" con l'apposita opzione.
  • Col un pennello grande ripassate col nero tutte le linee. Fatto
   
Ora il colore nero è isolato su un suo livello e non ci ostacolerà più nella colorazione!
Qualunque sia il metodo seguito i risultati saranno identici. Col metodo C le linee nere saranno leggermente più spesse. Col metodo A non potremo colorarle. il migliore rimane il B.
Ora potete colorare il disegno, le linee nere si fonderanno correttamente col colore basta colorare il livello si sfondo e non toccare mai il livello "Nero".

Se volete inserire questi tutorial in un elenco usate come indirizzo quello della home page http://www.giannisoldati.com
Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.