Gundam for dummies
Trucchi per creare robot col minimo sforzo

Aggiornato il 28/09/04: aggiunte


Premesse
Bello il Gundam qui a fianco vero?
E' solo uno dei bellissimi lavori che potrete trovare nel sito Gundam explanation. L'autore è un giapponese che si è impegnato parecchio per ricreare tutti i Mobil suit delle svariate serie di Gundam. Come spesso accade la cura è tutta nella modellazione, le textures sono inesistenti ma rimane il fatto che il modello è perfetto! Ma è così difficile da ottenere un risultato del genere!?
Scopo di questo tutorial molto semplice è mostrarvi come si possano ottenere rapidamente forme e volumi perfetti per robot come Gundam e simili. Mi riferisco ai robot più geometrici e squadrati come alcuni Mobil suit della Federazione, come alcuni robot storici come quelli della Sunrise e così via.
Guardate l'immagine accanto e notate come non ci sia spigolo che non sia stato smussato con un taglio a 45 gradi. Ovviamente il discorso sarebbe diverso se il robot fosse molto arrotondato. Credetemi se vi dico che è molto più difficile ottenere un buon robot nagaiano piuttosto che un qualsiasi Gundam. Ve lo dimostrerò nel tutorial che segue.


Programmi necessari
Per questo tutorial ho utilizzato Lightwave3d 7.5c come modellatore e la plugin KW_edgesmoother per smussare i volumi. Se invece usate Lightwave8 potrete usare la plugin Rounder gia integrata nel programma, identica a kw-edgesmoother e interattiva.
Qualunque altro programma 3d può andar bene.Il problema può essere la plugin perchè avrete bisogno di un comando equivalente a quello di kw_edgesmoother che permetta, dato un volume semplice, di smussarne tutti gli spigoli automaticamente.


I volumi iniziali
Come soggetto per il tutorial ipotizzeremo di voler creare una spalla per un nostro personale modello di Mobil Suit.
Creeremo dei semplici cubi e spostandone i vertici gli daremo la forma desiderata. come potete vedere dalla figura a lato in tutto basteranno non più di 20 poligoni. Un risultato come questo si ottiene in due, tre minuti.

Credeteci o no la fase della modellazione è finita, ora basterà premere qualche bottone per ottenere il risultato voluto.
 


Le smussature

Isoliamo uno dei tre volumi che compongono la spalla. Quello che vogliamo fare è trasformare questo volume schematico in un oggetto dall'aspetto rifinito e curato nello stile dei mobil suit di Gundam.
Il segreto è tutto negli spigoli.
KW_edgesmoother e Rounder permettono di smussare i soli spigoli convessi, i soli concavi o entrambi. Se vogliamo maggior controllo su quali spigoli smussare possiamo anche selezionare e staccare alcuni poligoni dal resto del modello.
Ricordate che di solito nei mobil suit gli unici spigoli da smussare sono quelli convessi.
Colgo l'occasione per ricordare che due poligoni formano un angolo concavo quando l'angolo tra i poligoni è maggiore di 180gradi. Quando l'angolo è minore di 180gradi allora di dice convesso.
Più semplicemente l'interno di una parabola satellitare è concavo, l'esterno è convesso...spero di aver reso l'idea.
Siamo arrivati al cuore del tutorial!
Ciò che vogliamo fare è smussare tutti gli spigoli convessi del nostro volume con uno smusso rettilineo a 45gradi. Ogni programma ha i suoi strumenti per ottenere questo risultato e nel peggiore dei casi si può sempre operare a mano con bevel successivi e piccoli aggiustamenti dei vertici.
Io ho scelto di usare la plugin per Lightwave3d chiamata KW_edgesmoother. Non serve toccare nessuno dei settaggi del suo pannello eccetto "edge width" che indica la larghezza dello smusso desiderato. Regolatevi per tentativi per scoprire il valore giusto nel vostro caso, tenete conto però che deve essere piuttosto grande, nel mio caso 10cm. Come detto sopra se avete Lightwave8 usate Rounder che difficilmente da errore.
Ecco il nostro volume con la prima smussatura a 45 gradi. Il risultato è buono ha solo dei piccoli difetti nell'incasso centrale, dovremo sistemarli a mano in seguito.
In questo tutorial ho preferito non toccarli per mostravi come il risultato sia comunque pulito.
Il primo smusso è molto visibile, non va considerato come semplice rifinitura bensì come parte integrante della modellazione perchè influenza pesantemente la forma.
Ora passiamo alla rifinitura.
Come gia scritto in più occasioni (guardate a riguardo il mio tutorial sul realismo in 3d) gli spigoli netti della computer grafica non esistono in natura. Ogni oggetto reale nasce da una precisa tecnica di produzione (lo stampaggio, la profilatura, ecc) e viene creato con un materiale che ha una sua consistenza fisica. Gli spigoli che ci circondano hanno sempre un piccolo smusso che luccica quando colpito dalla luce aiutandoci a capire la forma dell'oggetto stesso.
Aggiungere al nostro volume una seconda smussatura ne aumenterà sicuramente il realismo. Questa volta però lo smusso deve essere minimo (perchè di semplice rifinitura), nel mio caso 1cm.

Il volume sottoposto alle due passate di smussatura si presenta così, con dei sottili e luccicanti spigoli a evidenziarne la forma.
Come vedete uno smusso a 45 gradi è più che sufficiente, non serve crearli circolari, appesantiscono solo il modello e la differenza sarebbe minima.

Dopo aver sottoposto tutti i volumi della spalla allo stesso processo (questione di pochi secondi) la nostra spalla è pronta. Le smussature esaltano la forma, basta comparare questa immagine con la prima di questo tutorial.
Come completare la nostra spalla?
Nell'immagine accanto ho soltanto differenziato i materiali, se avessi anche messo qualche scritta e un bello stemma il modello sarebbe sembrato gia completo. In realtà vanno puliti gli errori delle smussature (nel mio caso la parte argentata non è corretta).
Cosa più importante mancano i dettagli che variano da Gundam a Gundam. Vi invito ad andare al sito di cui vi parlavo all'inizio di questa pagina a scaricarne i render, avrete una carrellata di dettagli da copiare di ogni forma e colore, incassi, ugelli, antenne, agganci, lamelle, ecc ecc.


Conclusioni
Il tutorial è concluso. Se vi aspettavate di più sono spiacente ma da me non avrete mai tutorial del tipo "premi qui, sposta di 21cm, rotea di 31 gradi" perchè sono inutili! Che senso ha spiegare come creare un solo unico oggetto quando posso spiegarvi come crearne a centinaia.
Con questo tutorial potete tranquillamente ottenere un mobil suit completo di notevole impatto visivo.
A lato vi mostro le spalle create per questo tutorial applicate al torso del mio Gundam in lavorazione, come vedere sono perfettamente valide, basta aggiungerci i dettagli e le scritte (per le textures e l'usura servirebbe un tutorial a parte...)
Ciao a tutti e buon divertimento. Speditemi i vostri Mobil Suit!


Se volete inserire questi tutorial in un elenco usate come indirizzo quello della home page http://www.giannisoldati.com
Tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari.