Aligner+ Realtime 1.5

Lscript per Lightwave3d (8)

 

NB: Attualmente Lightwave viene venduto con integrata una plugin chiamata "Aligner". Aligner è una copia praticamente identica di Aligner+. Sebbene il nome faccia pensare il contrario Aligner+ è nata molto prima di Aligner, ai tempi di Lightwave6.5. Quindi è la Newtek che mi ha copiato...senza neanche chiedermi il permesso! La cosa è successa anche all'altra mia plugin Dimension+. Maleducati! Purtroppo Aligner ha anche una funzione in più rispetto alla mia Aligner+, permette di scalare l'oggetto oltre che a spostarlo ma sbaglia nel riposizionare l'oggetto scalato!! Newtek, se copiate almeno copiate bene!! :-(


Aligner+ Realtime 1.5

Descrizione
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Aligner+ Realtime è una plugin per Lightwave per allineare un oggetto nel livello in primo piano con un altro in background. Se nessun livello viene posto in background allora l'allineamento avviene rispetto all'origine 0,0,0. Si può anche selezionare una parte dell'oggetto da usare come centro per l'allineamento.
Ci sono 5 tipi di allineamento per ogni asse più la possibilità di non muovere l'oggetto lungo una delle tre direzioni. Per capire il significato dei pulsanti e dei disegnini agli inizi provare ad allineare solo lungo un asse per volta.
Ogni volta che premete un bottone il modeler viene aggiornato in tempo reale, non c'è più pericolo di sbagliare!

Istruzioni
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Questa plugin è stata testata soltanto su Lightwave8
bg= background (livello di fondo)
fg= foreground (livello in primo piano)

Ci sono quattro modi di usare questa plugin:

A) Se è selezionato un livello in primo piano e uno in background
L'oggetto in primo piano verrà allineato rispetto quello in background

B) Se non è selezionato nessun livello in background
L'oggetto in primo piano sarà allineato rispetto all'origine della scena 0,0,0.

C) Se è stato selezionato uno o più punti o poligoni dell'oggetto in primo piano e un livello in background
La parte selezionata dell'oggetto in primo piano verrà allineata rispetto all'oggetto in background. L'oggetto non sarà deformato perchè la parte non selezionata seguirà lo spostamento di quella selezionata.

D)Se è stato selezionato uno o più punti o poligoni dell'oggetto in primo piano e nessun livello in background
La parte selezionata dell'oggetto in primo piano verrà allineata rispetto all'origine 0,0,0. Anche in questo caso non ci sarà deformazione perchè tutto l'oggetto si sposterà

I pulsanti!
Questo è il significato dei bottoni (nella descrizione mi riferirò al solo asse X ma il significato è lo stesso per ogni asse.)
(none) Nessun movimento lungo quest'asse
( - - ) Il lato destro dell'oggetto in fg viene allineato con il lato sinistro dell'oggetto in bg (gli oggetti sono uno accanto all'altro).
( - ) Il lato sinistro dell'oggetto in fg viene allineato con il lato sinistro dell'oggetto in bg (gli oggetti sono sovrapposti)
(center) Il centro dell'oggetto in fg viene allineato con il centro dell'oggetto in bg
( + ) Il lato destro dell'oggetto in fg viene allineato con il lato destro dell'oggetto in bg (gli oggetti sono sovrapposti)
( + + ) Il lato sinistro dell'oggetto in fg viene allineato con il lato destro dell'oggetto in bg (gli oggetti sono uno accanto all'altro).

Attenzione: Quando si avvia la plugin i bottoni sono sempre nello stato "none"
Se premo cancel la situazione torna alla situazione precedente l'avvio della plugin.
se premo Ok ma in seguito decido di tornare alla situazione iniziale sarò costretto ad effettuare molti "undo". Consiglio quindi di alzare il limite di undo di Lightwave (premere "o")

Esempio: Ho una bottiglia in fg e un tavolo in bg e voglio che la bottiglia venga appoggiata sul tavolo al centro.
Premi (center) in X
Premi ( + + ) in Y
Premi (center) in Z

Esempio2: Imaginiamo di avere un tubo verticale in background e un tubo verticale che finisce ricurvo in alto nel livello in primo piano. Voglio unire i due tubi con precisione.
Seleziono i punti sul bordo inferiore del tubo curvo e attivo Aligner+. Scelgo "center" per X e Z e ++ per Y
i tubi si agganceranno con precisione.

Non dimenticare che Aligner+ si può usare per appoggiare un oggetto sul terreno.

Storia
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21/11/04 Versione 1.5 Realtime Ad ogni pressione dei bottoni il modeler viene aggiornato in tempo reale.
15/01/02 Versione 1.3 Ora i bottoni ricordano in che posizione sono stati lasciati.
10/01/02 Versione 1.2 Cambiato lo stato iniziale dei bottoni.
27/12/01 Versione 1.1 Aggiunti i pulsanti "none" e la possibilità di scegliere il pivot tramite selezione
06/11/01 Versione 1.0 Prima versione pubblica

Problemi riscontrati
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Nessuno per ora

Prossime aggiunte
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Voglio aggiungere una funzione per muovere solo una parte selezionata dell'oggetto in foreground

Avvertenze
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Non sono responsabile dell'utilizzo di questa plugin ne delle eventuali perdite di dati dovuti ad essa.

Supporto
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Gianni Soldati
http://www.giannisoldati.com
robotjeeg@hotmail.com

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