Pagina 1. Lavori inerenti l'Architettura.
Pagine:

Gallery
Luce solare in Lightscape 1
Esperimenti di illuminazione con Lightscape su un ambiente inventato. Lo scopo era ottenere una buona illuminazione naturale con i giusti settaggi di sole e cielo.
Luce solare in Lightscape 2
Diversa inquadratura della scena di prima.

Luce solare in Lightscape 3
Stesso ambiente ad una ora differente. Il sole più alto non penetra nella stanza con la stessa intensità pertanto è il colore del cielo a prevalere dando una tonalità più bluastra alla stanza.

Luce solare in Lightscape 4
Le possibilità dell'Architettura virtuale sono vastissime. Ad esempio la possibilità di vedere come varia l'atmosfera di un ambiente al variare dei materiali in un istante. Nella scena di prima sono stati cambiati i materiali, intonaco sulle pareti, pavimento a mattonelle, persiane rosse e la stanza cambia completamente, più buia ma più accogliente.
Barnes in Lightscape
Il modello qui accanto nasce da una libera interpretazione di un ambiente realmente esistente. E' nato col solo scopo di testare Lightscape, programma per il calcolo radiosity. Ho messo a punto una procedura che mi permette di passare da Archicad in Lightscape in poco tempo e con minimi interventi diretti. L'unico intervento non evitabile consiste nell'accurato settaggio di ogni materiale.
Il realismo è eccellente, le riflessioni perfette anche se troppo nitide. In più l'ambiente è navigabile in tempo reale in quanto il radiosity di Lightscape è parte integrante del modello e non richiede nessun calcolo aggiuntivo del processore.
Barnes in Lightscape di giorno
Rispetto all'immagne precedente ho soltanto attivato la luce del sole e del cielo. La tonalità bluastra dipende da questo. Lightscape tende ad illuminare un po' troppo la scena quando il sole è attivo ma il realismo non risulta compromesso.
Barnes, altra inquadratura
E' notte, la telecamera è stata spostata. Tutto l'ambiente è illuminato esclusivamente da 7-8 lampade poste dietro ai divani. Il resto dell'illuminazione deriva dalla luce riflessa dalle pareti bianche della stanza.
Barnes, fuori dalla finestra
Ancora un'altra inquadratura della stessa stanza. Questa volta stiamo fuori della finestra nell'angolo. Potete notare come Lightscape tratta i vetri.
Timanfaya in Lightscape
Un corridoio con una lunga vetrata su un lato e un muretto basso sull'altro. I faretti a terra puntano ognuno in una direzione differente. Modellato in Archicad e passato su Lightscape. E' bastato settare i materiali e correggere i pochi errori dovuti alla procedura di esportazione. Il realismo è elevato. Basterebbe sporcare un po' l'immagine in Photoshop e ridurne la saturazione per ingannare chiunque.
Timanfaya col sole
Senza toccare nessun altro settaggio e attivando la luce del sole l'immagine tende a sovraesporsi eccessivamente. Vi mostro ugualmente il risultato ottenuto per rendervi conto della qualità di resa del programma.

Vantaa in Lightscape
Altro modello ispirato ad un progetto reale. Mi sono divertito a creare una porta in vetro sabbiato e mi sembra di aver ottenuto un buon risultato. Se solo Lightscape avesse il texture bump sarebbe il miglior programma in circolazione per il fotorealismo in Architettura.

Vantaa, altra visuale
Stessa scena diversa inquadratura.



Licenza Creative Commons
Quest' opera di Gianni Soldati è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
 

Architettura

Un assortimento di lavori inerenti l'Architettura.
Con un interesse particolare verso la resa realistica dell'illuminazione degli ambienti
Sorry! Not yet translated in English. Just enjoy the pictures!

 
Torna ad inizio pagina

Copyright © Gianni Soldati. E' vietata la riproduzione, anche  solo in parte, di queste pagine senza l'autorizzazione dell'autore.  
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyrights dei rispettivi proprietari.