Pagina 1. I miei lavori nel campo della computer grafica
Pagine:
   

Gallery
Volti di pietra
Scultura virtuale! Perchéperdere tempo a scolpire e rovinare montagne su montagne quando posso comunicare col 3d? Comunicare cosa? Boh, non lo so. Mi sono solo divertito a scolpire una testa di donna e a comporre le teste in una scena. Alla biennale è strapieno di opere del genere, che ti lasciano interdetto, che ti illudono di avere un significato ma non lo hanno. Ognuno ci vede ciò che vuole.
Volti di pietra 2
Nella prima scena le teste erano organizzate in un quadrato, qui sono allineate! Il significato è chiaro! L'identità dell'individuo è nella massa, distinguersi vuol dire uniformarsi!........Ma che ci avete creduto? Sto scherzando! Questa immagine non vuol dire nulla! Vi sto prendendo in giro, ih ih. :-P
Innesto
Ancora una delle mie creature. Un innesto meccanico in un corpo umano. Però non un innesto violento, fatto di sangue e piaghe. Le componenti meccaniche convivono con la carne con naturalità, non c'è dolore ne orrore.
Particolare cura è stata riposta nella definizione delle texture, due per la pelle e una per il cuoio capelluto. Col Photoshop ho sfuocato i punti in cui le texture si incontrano.
Innesto 2
Stessa scena di prima solo con luci diverse e la testa non girata. Lo sfondo colorato è un render di LW di una luce volumetrica puntata verso la telecamera. Invece di doverlo calcolare ogni volta l'ho salvato in un file e posto come sfondo del render finale.
Fiori di ferro
Illustrazione di fantasia basata sui lavori letterari dell'amico e collega Ivan Paduano.
Il cielo è un render di Terragen, erba e fiore modellati in LW. Scritta in sovrimpressione con CorelDraw!
La vasca
Due stanze di un misterioso castello fantasy.
Modello semplicissimo, texture di alta qualità della collezione Marlin. Due sole luci, una arancione per simulare le torce al buio, una arealight per l'ambiente illuminato. Poche ore e il gioco è fatto.
Il mio nome a specchio
Tanto tempo fa creai una scena identica a quella che vedete a fianco, ma in Povray. Non sapevo che fare e allora ho deciso di ricrearla in LW. E' un buon esercizio per chi è all'inizio nel campo del 3d.

Profondità
Trasposizione 3d di una delle più note opere del grande Escher.
Fra i temi cari ad Escher c'è la rappresentazione della tridimensionalità tramite la ripetizione modulare di un elemento, in questo caso un pesce stilizzato. Qui sotto troverete l'immagine originale del maestro. Tutto modellato e reso in Lightwave3d 6.5 e stilizzato in Photoshop.

Profondità, l'originale
L'opera di Escher che ho cercato di riprodurre in 3d.
L'immagine è molto più ricca della mia soprattutto per le spesse linee nere che delineano i pesci ma non era mia intenzione copiare ma soltanto riottenere lo stesso effetto.
Divisione spaziale cubica
Nota opera di M.C. Escher del 1952, un piccolo omaggio a un grande.
Tutto fatto col Povray tramite moltiplicazione del modulo costituito dal cubo e i tre assi uscenti da questo. In Photoshop ho aggiunto gli smussi disegnando delle linee e poi cancellandole man mano che si allontanano dalla camera.


Licenza Creative Commons
Quest' opera di Gianni Soldati è concessa in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Tutti i marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.