21/12/11 Il calendario di Joanna Golabek 2012
E' una lunga storia...proviamo a sintetizzarla. Diciamo che mi è stato chiesto di collaborare a un progetto gratuito che riguarda un persnoaggio della tv che seguo da tanto tempo.
Ho partecipato molto volentieri e sebbene il progetto fosse assolutamente gratuito per me, per il fotografo, la modella e l'organizzatore il risultato è stato decisamente di qualtà.
Come intuirete dalle foto il calendario è decisamente sexy. Spero nessuno abbia da ridire se tra un robot e un mostro posto qualcosa di decisamente più "conturbante". Per correttezza non posterò il calendario nel mio sito, ma cliccando sull'immagine qui sotto verrete mandati al blog ufficiale dei fan di Joanna da dove potrete tranquillamente scaricarlo.
Io ovviamente mi sono occupato soltanto della grafica e dell'impaginazione. Tutti i crediti degli altri autori sono sul calendario stesso nell'ultima pagina.
Spero vi piaccia e vi accompagni per tutto il 2012, ragazze e mogli permettendo!
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Ecco un video in cui la pbella Joanna ringrazia tutti quelli che hanno realizzato il calendario.
Un pizzico di vanità personale non guasta ogni tanto!
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07/12/11 Desktop con i teschi
Ho ricominciato a dipingere al computer. Dopo tanto 3d mi ci voleva un po' di distrazione. Ho trovato un tutorial strepitoso per semplicità e chiarezza su Ctrl+Paint sullo shading e disegno da fotografia. Seguendo il tutorial ho realizzato questo teschio che vi propongo in bianco e nero e a colori. Perfetto come desktop. crea subito quell'atmosfera allegra tipica del Natale. Quello a colori ha la miniatura piccola e non si vede che c'è una leggera texture sullo sfondo per chi vuole più "movimento" sul proprio desktop.
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18/01/12 Città dei Greebles
Greebles e nurnies sono i termini usati in computer grafica per indicare dei dettagli meccanici con i quali arricchire un modello 3d in maniera veloce. Nacquero con il film guerre stellari in cui i modelli delle astronavi venivano decorati con dettagli ricavati da oggetti di uso comune. Negli anni sono state create intere librerie a pagamento di questi nurnies. Sono riuscito anni fa a trovarne qualcuna e tra queste una dedicata agli edifici fantascientifici. Con questa, da me convertita per Modo e retexturizzata ho creato questo paesaggio infinito al tramonto.
Milioni di poligoni....da non credere...neanche un rallentamento. Spettacolari i computer di oggi.
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08/11/11 Joystick Atari.
Quanto ho amato quel joystick. Io ci giocavo sul Vic20 e sul Commodore64. E' caduto un milione di volte e non si è mai rotto. All'interno aveva un anima di plastica gommosa che negli anni si stava cominciando a deteriorare e io l'avevo rinforzata col fil di ferro! Era diventato indistruttibile!
La cosa comica era che non aveva la minima ergonomia! Reggerlo in mano era una sofferenza perché squadrato. Avevo dei calli che la gente avrebbe pensato male se non fossi stato un bambino! Che dolori ma quanti bei ricordi.
Il modello l'ho fatto per divertimento e non è finito. Non è finito perchè l'ho fatto a memoria e da foto. Ma in garage ho ancora quel joystick e quando lo ritrovo lo dettaglio fino al realismo assoluto. |
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08/11/11 Pacman. Mai arrendersi
Ecco l'annunciato seguito all'immagine "una vita sprecata". Non è venuto bene come speravo ma il senso è chiaro. Se le regole vogliono che tu soffra l'unica è aggirare le regole! Ci fosse un'altra via di uscita capirei il rispetto delle stesse ma quando il gioco inevitabilmente vuole che tu faccia una brutta fine...fanculo al gioco!
In basso c'è la versione col testo inglese per i miei cari fan non italiani!
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25/10/11 Tributo a "2001: Odissea nello spazio"
Il mio film preferito meritava una piccola dedica! Anni fa avevo iniziato il corridoio senza sapere cosa farne. Poi ho pensato all'elmetto fluttuante che inizialmente doveva essere molto sfuocato per non distogliere l'attenzione dall'inquietante corridoio. Dopo averci lavorato tanto però non me la sono sentita di sfuocarlo troppo. Credo che nella sua semplicità l'immagine finale sappia evocare le atmosfere e i silenzi del film. I tempi lunghi così cari Zubrick ricreateveli da soli....fissate l'immagine più che potete in silenzio o con "Così parlo Zarathustra" in sottofondo :-P
Aggiungo un render del casco terminato e non sfuocato perchè mi piace proprio. Ricostruito solo dalle foto e dal film quindi non accurato al 100%
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25/10/11 Grande Mazinger. Sketches
Non c'è molto da dire. Giocando con Zbrush e Photoshop mi sono inventato questo sfondo per computer. Magari vi piace. |
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11/10/11 Vita da Pacman
Il primo di una coppia di immagini. La seconda non mi piace ancora sto cercando di correggerla.
Se nella prima il messaggio è particolarmente pessimistico nell seconda si apre un spiraglio di luce. Non è un caso credo che io fatichi a realizzare la seconda immagine. Forse so aspettando quello spiraglio anche io. Mi auguro di finirla presto allora! :-D
Per tornare all'immagine è ovviamente un omaggio a una delle pietre miliari del mondo arcade.
Qui trasposto in 2,5d, una terza dimensione che è solo estensione del 2d.
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11/10/11 Collaborazione con Oscar Celestini
anni fa conosciuto via email un bravissimo fumettista, Oscar Celestini. Lui era interessato alle possibili contaminazioni tra 2d e 3d. Voleva sfruttare la facilità con cui in 3d si può creare rapidamente una scenografia senza doversi preoccupare di disegnare in prospettiva e problemi collegati. Da un suo piccolo schizzo ho creato lo sfondo in 3d su cui poi lui ha disegnato i due personaggi fondendoli al contesto. E' solo una prova ma è veramente bella! |
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11/10/11 Pianeta Photoshop.
Se c'è una plugin per Photoshop che mi ha sempre affascinato è Lunarcell della Flaming Pear.
Ha un solo scopo ma da far impallidire qualunque programmatore. Crea mondi! Beh, per la precisione crea pianeti. Tramite una serie di parametri possiamo scegliere le percentuali di acqua, vegetazione, città, inquinamento, colori e illuminazione. Ne sono affascinato! |
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20/09/11 Fotoritocchi fotografici
Tra le cose che mi divertono di più c'è il fotoritocco! L'idea di stravolgere una foto e poterla manipolare come voglio mantenendone realismo e qualità è troppo affascinante! V propongo tre esercizi fatti per divertimento in Photoshop.
La Signora nelle foto è una nota conduttrice di una rete locale. Non faccio il nome perchè non voglio deviare dal tema che è il fotoritocco e non il personaggio in se ( una bella signora che non ha bisogno di ritocchi e me ne scuso). La ragazza è una giovane attrice americana. Mi sono divertito in un caso e rimuovere tutte le imperfezioni che trovavo, nell'altro a correggere le sproporzioni della foto.
Ci sono andato molto pesante. il risultato è sicuramente eccessivo ma come dicevo volevo divertirmi un po'. In un lavoro serio non mi spingerei mai così tanto. |
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20/09/11 I dadi della vita
Questa immagine era nata osservando un gioco da tavolo. I dadi sono simbolo di casualità. Associandoli a immagini di cose che ti capitano della vita ne viene fuori qualcosa di strano.
Feci due versioni dell'immagine. Una basata su normal map e una su displacement. Il computer di allora mi limitava con le displacement. Il risultato fu tutto rovinato e spezzettato. Con un mare di pazienza ho rimanggiato l'immagine in photoshop per rimuovere tutte le scalettature. Il risultato era comunque miglore della semplice normal map che creava un bassorilievo troppo sottile. |
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13/09/11 La lince
Direttamente dal mio diario degli schizzi una strana creatura aliena nata per caso prima di addormentarmi. L'ho chiamata "Lince" perchè sembra uno strano connubio tra un coniglio, una lince e chissà quale strana creatura aliena. Questa è stata la mia prima scultura 3d fatta con tutte le cure di cui ero capace. Dopo mille scarabocchi ho provato a creare qualcosa di complesso. A me piace di più la versione monocroma qui a fianco ma anche con dei lievi colori come quella qui sotto non è male. |
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13/09/11 Motocicletta vettoriale
Mesi fa mi è stata richiesto di fare un logo per un negozio di ricambi e accessori per motociclette.
Il logo non ve lo faccio vedere, sia perchè sarebbe pubblicità sia perchè ha preso una piega che non mi piaceva molto (ma il cliente ha sempre ragione quindi...). Questa però è l'immagine di base del logo. Realizzata interamente in vettoriale con Illustrator CS a partire da una fotografia. Per il logo poi è stata trasformata per non far riconoscere ne la moto ne il pilota e colorata di giallo.
Ormai Illustrator non ha segreti per me...eh eh... |
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13/09/11 Spirale
Altro lavoro vecchissimo!!! Giocavo con le forme ed è venuta fuori questa spirale di vetro. La verità è che queste forme sono divertenti da fare ma sono talmente prive di difficoltà che non mi appassionano. Qualunque principiante può ottenere qualcosa del genere in 3d....senza neanche conoscere il programma che sta usando a volte. Però questo non toglie che possono essere anche piacevoli, magari come sfondo del computer o per piccoli loghi aziendali e simili. |
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23/08/11 Goldrake in vettoriale
Tempo fa mi misi sotto a lavorare con Illustrator, programma che avevo sempre voluto imparare senza averne il tempo. Corso dopo corso mi sono sentito pronto per usarlo in progetti via via più complessi. Tra gli esercizi venne fuori questo Goldrake. Nato da un disegno del mio amico Zero è stato tutti ricalcato in vettoriale, forma dopo forma con Illustrator Cs, quindi senza le tante novità introdotte di recente e che ne velocizzano l'uso (prima fra tutte la trasparenza quasi immediata). Che fatica sfumare tutti quei bagliori bianchi. Da impazzire. Lo sfondo invece è bitmap. ho provato a farlo vettoriale ma il risultato era sempre poco gradevole e lontano dallo stile "Nagaiano". L'immagine è ridotta a 150dpi...quella gigante me la tengo per me! |
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23/08/11 Actarus/Duke
Se parliamo di immagini iconiche nessuno della mia età può negare di conoscere questa immagine. Quando eravamo bambini e vedevamo Goldrake in tv questa immagine la vedevamo ogni giorno nella sigla e per la sua "particolarità" è di sicuro rimasta nel nostro cervello...in aree poco usate forse, dove teniamo quei ricordi inutili che ci dispiace buttare!
Duke Fleed e Actarus nella stessa immagine come un Giano bifronte.
Continuando ad esercitarmi in Illustrator realizzai questo lavoro per il quale progettai anche dei tratti calligrafici appositi per spezzare la rididità insita nel disegno vettoriale. Il lavoro in realtà è solo una preparazione per una cosa più complessa che non posso ancora mostrare perchè in parte fallita. Appena risolvo qualche problema tecnico vedrete l'immagine finale. |
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09/08/11 Il pugnale di Kriminal
Ecco una immagine rimasta nel mio hard disk per anni proprio perché non avevo mai voglia di aggiornare il sito.
Sono sempre rimasto affascinato dal personaggio di Kriminal nonostante abbia letto solo una sua storia e non mi ha colpito particolarmente.
Però il fascino di un costume del genere con le ossa stilizzate, della testa a teschio
e del giallo e nero abbinati mi ha sempre colpito. Stavo rifacendolo in 3d ma ho preferito fermarmi e ripensarlo in chiave moderna con un costume degno del 2011. Nel frattempo avevo finito il pugnale, ripreso direttamente dal fumetto e quindi copia perfetta dell'originale con alcune mie ideucce come la K incisa e le forme più eleganti e moderne. |
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